venerdì 18 luglio 2025  13:00 

Il ponte sull'Ancaranese 

 

Un’accelerata decisiva verso la rigenerazione infrastrutturale dell’area di confine tra Marche e Abruzzo: nella giornata di ieri, 16 luglio, la Conferenza dei servizi ha espresso parere favorevole all’unanimità per il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo alla messa in sicurezza ed alla riapertura temporanea al traffico veicolare del ponte in muratura sul fiume Tronto, lungo le strade provinciali SP 3 Ancaranese (Provincia di Ascoli Piceno) e SP 1B (Provincia di Teramo).

L’intervento, inserito nel quadro della nuova Ordinanza Speciale 122 firmata il 3 luglio dal commissario alla ricostruzione Guido Castelli, vede l’Ufficio Speciale Ricostruzione nelle vesti di soggetto attuatore e rappresenta una delle opere strategiche previste dal Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connesso al sisma del 2016, finanziato anche con fondi della Camera dei Deputati.

Il progetto approvato riguarda la messa in sicurezza del ponte esistente in muratura e la riapertura temporanea al traffico per ripristinare il collegamento ed eliminare i disagi all’utenza. Il costo complessivo è stimato in 1,5 milioni di euro. Prossimo step, l’approvazione del progetto esecutivo.