In occasione della Festa dell’Europa, il Comune di Jesi, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo Marche, la Gioventù Federalista Europea e con la partecipazione di Europe Direct Regione Marche, promuove una giornata di iniziative dedicate all’Europa e al ruolo dei giovani.
Mattina – Simulazione del Parlamento Europeo
L'appuntamento è per venerdì 9 maggio alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Jesi, dove si svolgerà l’evento “Festa dell’Europa – Giovani protagonisti in Europa”. L’iniziativa vedrà protagonisti gli studenti degli istituti IIS “Galilei” e Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, che parteciperanno a una simulazione della seduta del Parlamento Europeo, vivendo in prima persona il processo decisionale delle istituzioni comunitarie.
Pomeriggio – Sentiero Europa al Parco “David Sassoli”
Sempre il 9 maggio, alle ore 18.00, si terrà “Sentiero Europa” presso il Parco “David Sassoli”, a cura della Consulta Nuove Generazioni, del Movimento Federalista Europeo Marche e della Gioventù Federalista Europea.
Durante l’evento verranno inaugurate le stelle del parco dedicate a Ernesto Rossi e Simone Veil, due figure fondamentali del pensiero europeista.
La cerimonia sarà arricchita dalla partecipazione degli Sbandieratori del Palio di San Floriano, letture a tema e l’intervento della Banda musicale “G.B. Pergolesi”.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Comune: https://www.comune.jesi.an.it/novita
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti