lunedì 2 dicembre 2024  11:18 

L'edificio che verrà riparato 

 

Edilizia residenziale pubblica, c’è il via libera per il progetto da 300.000 euro riguardante l’immobile Erp posto a Collebianco, nel comune di Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Lesionato dallo sciame sismico del 2016/2017, l’edificio si articola su tre livelli di cui un sottotetto parzialmente abitabile. 

Il progetto sull’unità abitativa prevede la sostituzione della struttura portante in latero cemento del tetto, la realizzazione di nuovi cordoli perimetrali, la posa in opera di un sistema di placcaggio con FRCM, il prolungamento e un adeguato ammorsamento del pannello murario sul lato sud-est, la sostituzione degli architravi ammalorati, la demolizione delle scale esistenti e la costruzione di un nuovo collegamento interno. 

Per quanto riguarda le finiture interne, verranno rimossi e ricostruiti i pavimenti, i rivestimenti e gli infissi, e sarà al contempo riorganizzata la distribuzione degli spazi interni tramite tramezzature in cartongesso. Nell’ottica di mitigare la problematica dell’umidità, verranno inserite contropareti in cartongesso con una barriera osmotica interna e bocchette di aerazione per il ricircolo dell’aria, a sostituzione di quelle già presenti.