La Regione Marche partecipa per la prima volta ad Expotraining, la Fiera della Formazione in programma a Milano il 28 e 29 ottobre. Gli spazi di Fiera Milano Rho ospiteranno la XIII edizione di una manifestazione di rilievo nazionale in tema di orientamento, istruzione, formazione, lavoro e sicurezza sul lavoro, che ha come obiettivo quello di favorire le relazioni nella cosiddetta “filiera delle competenze”, creando proficui scambi per il miglioramento delle politiche e delle azioni di settore.
L’edizione 2024 vede la presenza istituzionale dei Ministeri dell’Istruzione e del Merito, dell’Università, del Lavoro e delle politiche Sociali, della Funzione Pubblica, dello Sport e dei Giovani. Hanno inoltre aderito all’evento il Dipartimento dell’Innovazione Tecnologica, la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Spazio anche alle Regioni italiane, Lombardia, Marche, Puglia e Lazio. Proporranno workshop su modelli avanzati di orientamento e specializzazione nei percorsi sui territori.
“Sono molto contento che la Regione Marche partecipi a questo appuntamento – ha detto Aguzzi – È la prima volta e questo evento espositivo è una importante vetrina nazionale che consentirà di presentare il considerevole lavoro svolto dall’Assessorato alla Formazione e Lavoro in tema di orientamento, collocamento, in particolare per i giovani. Saranno loro i protagonisti e nello stand delle Marche sarà dedicato un momento di riflessione e confronto sia con i portatori di interessi che con la stampa in merito alle politiche regionali volte a favorire la formazione attraverso gli ITS Academy, finanziati da FSE+ Marche 21-27”.
Nei due giorni della manifestazione, in programma convegni, seminari, workshop, attività dedicate alle scuole, incontri e spazi espositivi. Numerose saranno numerose le scuole che hanno aderito e che provengono da tutta Italia: dagli Istituti di II° grado impegnati nella innovazione didattica e nella transizione digitale, alla Rete degli ITS Academy.
Expotraining si aprirà il 28 ottobre alle ore 10.30, nella Sala Leonardo. La cerimonia di apertura è affidata al presidente di Expotraining, Carlo Barberis. Seguiranno i saluti istituzionali del presidente del Senato, Ignazio La Russa, del vice presidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulè, del sottosegretario all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, e del segretario alla Presidenza della Camera dei Deputati, Alessandro Colucci. Successivamente si svolgerà il convegno inaugurale con gli interventi dell’onorevole Valentina Aprea, esperta di Politiche educative e lavoro, dell’assessore al Lavoro e alla Formazione professionale della Regione Marche Stefano Aguzzi, dell’assessore al Territorio e ai Sistemi verdi della Regione Lombardia Gianluca Comazzi, dell’assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo, dell’assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Lombardia Simona Tironi, dell’assessora allo Sviluppo economico e alle Politiche del lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello.
A seguire, nel corso di una conferenza stampa, nello stand della Regione Marche, alla presenza dell’assessore Aguzzi, sarà presentata l’offerta formativa professionale regionale collegata alla rete degli ITS, che parteciperanno per l’occasione con una loro rappresentanza.
Stefania Gratti stefania.gratti@regione.marche.it stefania.gratti