venerdì 20 settembre 2024  12:05 

Un render del progetto

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto di riparazione dell’aula didattica dell’istituto agrario “Ulpiani” di Ascoli Piceno, il cui costo previsto è di 1,1 milioni di euro.

Nel ruolo di soggetto attuatore c’è la Provincia, proprietaria del bene, per un intervento finalizzato al miglioramento sismico e all’efficientamento energetico dell’edificio situato in via Navicella, che comprende anche l’abitazione del custode.

Il progetto ha anche l’obiettivo di ottimizzare lo schema funzionale degli spazi a disposizione per una migliore fruizione del complesso a disposizione dell’Ulpiani.

L’edificio manterrà la suddivisione nelle due unità immobiliari attuali. La prima, al piano terra, a destinazione scolastica come laboratorio didattico; la seconda, al primo piano, residenziale. Il piano terra sarà suddiviso in magazzino, area per il personale con spogliatoio, bagno disabili e cucina/sala relax, un’aula didattica ed un vano spogliatoi per gli studenti suddiviso tra uomini e donne.

Il piano primo sarà invece suddiviso in cucina, ingresso/sala da pranzo, vano multifunzionale, una camera singola, una camera matrimoniale ed un bagno. Il corpo garage, non migliorabile sismicamente, sarà oggetto di demolizione e ricostruzione, con una struttura in cemento armato e copertura in legno, il tutto opportunamente giuntato dal corpo di fabbrica principale.