martedì 6 agosto 2024  13:51 

UN CONTEST TRA SCUOLE PER LA COSTRUZIONE DI UN PRODOTTO EDITORIALE MULTIMEDIALE DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

Il contest ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di primo grado delle regioni Marche, Liguria e Sardegna, promuovendo la creazione di un prodotto di comunicazione che testimoni e insegni a comunicare l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG).

Il Contest stimolerà i ragazzi ad acquisire consapevolezza e competenza sull’ECG promuovendo l’ideazione di strumenti di comunicazione/multimediali.
Per favorire il cambiamento culturale necessario alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 e contenuta nelle Strategie Regionali, l’accrescimento della consapevolezza attraverso l’educazione e la formazione costituisce una leva fondamentale. L’educazione allo sviluppo sostenibile, in un mondo sempre più imprevedibile ed interconnesso, supera il concetto di educazione intesa come trasmissione lineare di conoscenze e mira alla costruzione di quell’insieme di competenze che permettono a tutti di riorganizzare e ripensare le conoscenze in continuo e rapido cambiamento, di riconoscere e condividere i valori comuni, di agire la cittadinanza globale, di essere consapevoli del proprio stile di vita e dell’impatto sociale, ambientale ed economico delle scelte che operiamo.
L’Agenda 2030 richiama tutti a una presa di responsabilità e di azione

SOGLOBE_Regolamento Contest #GlobalMente

SOGLOBE_Allegato A Contest_Copertina prodotto multimediale

SOGLOBE_Allegato B Contest #GlobalMente_Scheda sintetica progetto

SOGLOBE_Informativa Privacy Contest #GlobalMente_Regione Marche