La Comunità EIT New European Bauhaus (NEB) invita i candidati a presentare proposte per il finanziamento tramite il bando Co-create NEB, orientato alla comunità, che si concentra su nuove soluzioni per promuovere la trasformazione di aree urbane, rurali e periurbane.
L'obiettivo del bando è supportare progetti che permettano alle persone e alle comunità di ripensare gli spazi comuni, avvicinandoli alla natura, costruendo un senso condiviso di appartenenza e rispondendo alle esigenze locali.
La Comunità EIT NEB è particolarmente interessata a ricevere domande per progetti che affrontino sfide legate al clima, alla mobilità urbana, all'alimentazione e alla manifattura.
Fondamentale è che le proposte integrino i tre valori fondamentali del NEB: sostenibilità, inclusività ed estetica.
Attività supportate La Comunità EIT NEB definisce quattro aree di sfida, basate sugli assi tematici del NEB:
- Riconnettersi con la natura;
- Recuperare il senso di comunità e appartenenza;
- Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
- La necessità di un pensiero a lungo termine, ciclico e integrato nell'ecosistema industriale.
Tutte le domande devono affrontare almeno una delle aree di sfida della Comunità EIT NEB menzionate sopra. Per maggiori dettagli, consultare il capitolo 3.3 del Manuale del Bando.
Chi può partecipare Questo bando è aperto a tutte le entità legali stabilite negli Stati Membri dell'Unione Europea (UE) e/o nei Paesi Terzi associati a Horizon Europe. Queste entità legali possono essere, ad esempio, entità pubbliche o private, PMI, istituzioni educative, organizzazioni di ricerca e tecnologia, consulenze, ONG o enti sociali. Sono incoraggiate le domande provenienti dai paesi RIS.
Tutte le proposte devono essere composte da un consorzio con un minimo di due e un massimo di quattro partner, di cui uno deve essere una città, una regione o un'entità affiliata a una città o regione.
Assegnazione dei finanziamenti EIT Otto progetti saranno selezionati in questo bando con un finanziamento massimo di 45.000 EUR per progetto e un tasso di co-finanziamento minimo del 25% sul totale del progetto.
Come fare domandaIl processo è organizzato con una procedura di candidatura semplice, in un'unica fase. Si prega di leggere attentamente il Manuale del Bando (versione aggiornata al 23/07/2024) e di fare riferimento a vari documenti presenti nel sito ufficiale
Per maggiori informazioni, si prega di consultare il Manuale del Bando.
Scadenza 10 ottobre 2024 alle 17:00 CET tramite la piattaforma di presentazione online NetSuite
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti