lunedì 10 giugno 2024  17:00 

il taglio del nastro 

 

Alloggi, casa del clero, aree per la mensa, spazi comuni. Poi, ancora, ampie sale per le attività di catechesi ed ambienti funzionali alla vicina area esterna sportiva, per una struttura rinnovata e all’avanguardia.

È stato inaugurato domenica 9 giugno il nuovo Centro Pastorale Diocesano di Camerino, intitolato alla memoria di Stefania Scuri e Maurizio Cavallaro.

Il progetto di riqualificazione dell’ex seminario arcivescovile, voluto fortemente dal vescovo Francesco Massara e frutto della collaborazione tra Struttura commissariale, Diocesi e Ufficio Speciale Ricostruzione, ha previso il miglioramento sismico di questo grande edificio danneggiato dal sisma, ubicato nelle vicinanze del centro storico.

Obiettivo, la piena rifunzionalizzazione dell'immobile che un tempo ospitava le attività seminariali, una biblioteca, aule per la catechesi e spazi per le associazioni sportive. Il progetto di circa 4,3 milioni di euro (di cui 4,1 milioni finanziati con fondi sisma 2016), ha riguardato dunque il miglioramento sismico delle strutture lesionate, la riqualificazione energetica con isolanti a basso spessore ed impianti meccanici e tecnologici all'avanguardia, questi ultimi dotati di controlli da remoto per la gestione delle utenze e dei consumi energetici.

Eliminate anche le barriere architettoniche presenti nell'immobile attraverso la realizzazione di rampe e di un ascensore che raggiunge tutti i piani. L'edificio è stato adeguato alla normativa antincendio.