Inaugurato il Punto Salute di Fiuminata
martedì 28 maggio 2024 15:34
Taglio del nastro per il Punto Salute di Fiuminata, il secondo nell’Ast di Macerata dopo quello di Recanati.
Un passo importante verso la Medicina di prossimità, soprattutto in territori montani dove la maggior parte della popolazione è anziana e vive in luoghi distanti dai principali Ospedali, il Punto Salute rappresenta un presidio di salute territoriale importante per i cittadini.
L’ambulatorio, situato nei locali dell’ex sede della Guardia medica in Via Roma n.33, è aperto il mercoledì e il venerdì, con orario 10-13, ed è accessibile per i cittadini dietro presentazione di impegnativa del Medico di Medicina Generale (MMG) o di altro specialista.
Saranno erogate prestazioni sanitarie che vanno dall’ECG, Holter pressorio e cardiaco, spirometria, somministrazione di terapie sottocutanee e intramuscolari, misurazione dei parametri vitali (PA, Sat, FC, FR, TC), peso e altezza, glicemia (prelievo capillare), misurazione INR: TAO (prelievo capillare), alle medicazioni semplici e avanzate, bendaggi semplici e rimozione punti di sutura.
Sono previste anche attività di educazione e promozione alla salute, orientamento e informazione all’utente e attività di counseling.
Alcune prestazioni, quali ECG, Holter cardiaco e pressorio e la spirometria sono gestite in Telerefertazione e il relativo referto potrà essere ritirato successivamente presso il Punto Salute.
“L’ambulatorio è rivolto all’erogazione di prestazioni programmabili, ma rappresenta un riferimento importante per la salute di cittadini che vivono nelle aree interne, come Fiuminata e anche i Comuni limitrofi di Pioraco e Sefro, dove la popolazione è prevalentemente anziana e dove avere un Punto Salute a cui rivolgersi diventa fondamentale per garantire l’equità dell’accesso alle cure per ogni cittadino” - dichiara il Direttore Generale dell’Ast di Macerata Marco Ricci.
L’Assessorato Regionale alla Sanità rimarca l’azione di potenziamento della sanità territoriale, secondo le disposizioni approvate nel Piano Socio Sanitario Regionale e le direttive dell’Assessorato Regionale alla Sanità. Un potenziamento che si sta attuando anche attraverso l’apertura dei 50 Punti Salute che saranno complessivamente attivati nelle Marche entro l’anno. L’obiettivo è garantire servizi ai cittadini marchigiani che vivono nelle aree dell’entroterra, ridurre le liste di attesa e alleviare la pressione e gli accessi impropri alle strutture ospedaliere.
Per prenotare l’appuntamento presso il Punto Salute è necessario telefonare al numero 0737 6392591 contattando il personale infermieristico, oppure scrivere una mail all’indirizzo: fiuminata.distretto@sanita.marche.it, oppure è possibile presentarsi direttamente al Punto Salute mercoledì e venerdì, dalle ore 10 alle 13.
Claudia Pasquini claudia.pasquini@regione.marche.it claudia.pasquini