L'ingresso dell'edificio
Il Comune di Ascoli Piceno, soggetto attuatore dell’opera, ha avviato l’iter per il miglioramento sismico della sede della facoltà di Architettura dell’Università di Camerino in Lungo Castellano Sisto V, nel centro storico cittadino. Un lavoro condotto in sinergia tra lo stesso Comune, l’Ufficio Speciale Ricostruzione e la Struttura commissariale.
L’edificio, di proprietà comunale, necessita di interventi strutturali volti a riparare i danni causati dal terremoto del 2016. Il progetto preliminare prevede lavori per circa 3 milioni di euro finanziati con l’Ordinanza Speciale numero 31 per la ricostruzione e riparazione delle scuole danneggiate dal sisma. I servizi di progettazione, attivati grazie all’Accordo quadro, valgono 204.000 euro.
L’immobile, composto da tre piani fuori terra e locali interrati, ha subito danni rilevanti all’ultimo piano. Gli interventi principali riguardano il rifacimento della copertura lignea, il ripristino di murature ammalorate con scuci-cuci e ristilature, l’inserimento di un solaio di sottotetto e l’installazione di un cordolo sommitale in acciaio per l’ammorsamento delle pareti.
È previsto anche il rinforzo dei setti murari interni e della piccola torre campanaria, attraverso strutture metalliche. Ulteriori indagini su murature e solai dei piani inferiori permetteranno di valutare la necessità di interventi aggiuntivi.
Luca Tuco Capponi luca.capponi@regione.marche.it luca.capponi