martedì 7 maggio 2024  11:53 

 

Il 29 aprile è stata ufficialmente lanciata la campagna istituzionale del Parlamento europeo per promuovere la partecipazione alle elezioni europee del 2024 con l'hashtag #UsailTuoVoto.

Il messaggio centrale della campagna è "Esercita il tuo diritto di voto, non permettere ad altri di decidere al posto tuo". La campagna mira a sensibilizzare sull'importanza della democrazia attraverso una serie di iniziative, tra cui eventi mediatici, promozione online, coinvolgimento di partner pubblici e privati, e programmi educativi adattati alle esigenze di tutti i cittadini europei.

Uno dei punti salienti della campagna è un breve film intitolato "Usa il tuo voto", che presenta le testimonianze di anziani provenienti da vari paesi dell'UE riguardo alla democrazia e al valore del voto.

Nel sito web dedicato alle elezioni del 2024, si sottolinea che la democrazia, pur essendo oggi una realtà consolidata nell'Unione Europea, è stata conquistata con fatica e impegno dalle generazioni passate. È quindi fondamentale preservarla, rafforzarla e tramandarla alle future generazioni. Il modo più efficace per farlo è partecipare attivamente alle elezioni, poiché il rafforzamento della democrazia dipende dalla partecipazione di un numero sempre maggiore di cittadini.