mercoledì 3 aprile 2024  13:23 

Il Palazzo Municipale di Matelica

 

La Cabina di coordinamento sisma ha raggiunto l’intesa sull’Ordinanza 72 che, tra gli altri, aumenta il contributo per la riparazione del Palazzo Municipale di Matelica (Macerata). L’importo subisce una maggiorazione di 2,4 milioni di euro, arrivando così a 8,9 milioni.

Il palazzo è ubicato nel centro storico, in Piazza Mattei e, insieme al Palazzo Ottoni, occupa il lato est della storica piazza, per un’estensione complessiva di circa 75 metri. I due edifici, lesionati dal sisma del 2016/2017, sono distinti per età di edificazione e relativi caratteri stilistico-architettonici ma vengono considerati un “unicum” a livello distributivo e funzionale. La proprietà di entrambi è unica dal 1920, in occasione dell’acquisizione di Palazzo Ottoni da parte del Comune di Matelica, che lo acquistò dalla famiglia De Sanctis.

L'intervento prevede il miglioramento del comportamento statico e sismico mediante interventi strutturali orientati alla mitigazione o alla eliminazione delle carenze e delle vulnerabilità osservate e a all’ottimizzazione del comportamento globale dell’edificio. I lavori andranno ad interessare le strutture portanti danneggiate dagli eventi sismici e quelle che presentano stati di vulnerabilità, sia nei confronti delle azioni statiche che sismiche.