lunedì 25 marzo 2024  09:11 

L'interno della chiesa

 

Approvato in Conferenza permanente l’intervento per il restauro e il miglioramento sismico della Chiesa del Suffragio a Matelica (Macerata), per un valore di quasi 550.000 euro. Si tratta di un edificio storico di rilevante valore artistico e culturale, conosciuto anche come Chiesa delle Anime Purganti o Chiesa della Sofferenza, risalente ai primi anni del 1700.

Il sisma del 2016 aveva provocato diversi danni alla struttura, tra cui lesioni alle pareti, danneggiamenti alla vela campanaria e crollo di parti decorative, che avevano messo a rischio la struttura compromettendone l’integrità architettonica.

L’intervento approvato in Conferenza permanente, frutto della collaborazione tra Struttura commissariale, Diocesi, Regione e Ufficio Speciale Ricostruzione, prevede riparazioni specifiche come il cuci-scuci delle lesioni, la cerchiatura del tamburo della cupola, la ricostruzione parziale della vela campanaria, l’inserimento di catene e profili in acciaio per il rinforzo, oltre il rimontaggio degli elementi decorativi e interventi su parti non strutturali per restituire alla Chiesa del Suffragio il suo aspetto originario.