giovedì 21 marzo 2024  10:07 


 “Dal sisma alla rinascita, il modello dell'Appennino centrale” è il titolo del convegno che si terrà ad Ascoli Piceno venerdì 22 marzo, alle ore 10, presso la Cartiera Papale.

È prevista la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, del commissario Sisma 2016, Guido Castelli, del presidente dell'Uncem, Marco Bussone, del sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, e dell'assessore regionale allo Sviluppo economico, Andrea Maria Antonini.

L'incontro rappresenta l'occasione per fare il punto sulle politiche di sostegno per il rilancio dei borghi del cratere marchigiano colpiti dal terremoto e sulle numerose azioni intraprese. Alcuni dei progetti finanziati, o già realizzati, verranno presentati e descritti dai sindaci di quei territori dove la montagna può contribuire in modo decisivo alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, culturale e naturalistico.

Attraverso l'attività della Struttura commissariale sisma, che coordina il processo di ricostruzione materiale e di riparazione economica e sociale delle comunità, l'Appennino centrale si propone sempre più come un laboratorio nel quale realizzare nuovo modello di sviluppo delle aree interne.