sabato 16 marzo 2024  18:00 

Il taglio del nastro col ministro Lollobrigida, Acquaroli e Castelli

La Antonio Merloni Pressure Vessels di Matelica (Macerata) ha inaugurato, nella giornata di sabato 16 marzo, una nuova linea produttiva alla presenza del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, del presidente della Regione Francesco Acquaroli e del commissario straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli.

Lo storico stabilimento, punto di riferimento a livello internazionale per la produzione di serbatoi gpl e bombole del gas, aveva subito conseguenze significative a seguito del sisma, riportando danni gravi a tre edifici e lievi a quelli restanti. Il contributo per la sua riparazione, con un importo superiore ai 29 milioni di euro (sui 37 totali), ha rappresentato il più importante intervento nei confronti di un’attività produttiva realizzato nel cratere, interessando un’area di 28 mila metri quadrati.

Per consentire la continuità produttiva, mentre erano in corso i lavori, si è reso necessario provvedere alla pianificazione degli interventi prevedendo singole fasi operative, interconnesse tra di loro, tra cui una delocalizzazione temporanea.

Il tutto, grazie alla stretta collaborazione e al confronto dei tecnici dell’Ufficio Speciale Ricostruzione e dello staff tecnico dell’impresa, con la collaborazione dell’Ufficio tecnico del Comune di Matelica e la supervisione costante della Struttura commissariale.