giovedì 29 febbraio 2024  11:41 

Un render relativo alla riqualificazione della piazzetta comunale 

 

Stanno riguardando il parco della Torre Civica e le piazze urbane i lavori in corso a Poggio San Vicino (Macerata) nell’ambito del Pnc Sisma voluto dalla Struttura commissariale. A tal proposito l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena liquidato 120.000 euro quale secondo acconto del finanziamento totale, che è di 400.000 euro.

L’intervento è suddiviso in quattro segmenti. Il primo riguarda appunto l’ampliamento e la riqualificazione della piazzetta del Comune, che prevede una serie di novità. Tra queste, un voluminoso angolo che assume il valore di componente illustrativo/informativo del percorso connettivo allestito nel borgo; l’ampio volume triangolare sarà rivestito con un carter in alluminio a cui verrà sovrapposta una grafica parlante illuminata da una lama di luce. All’interno verrà impiantato un grande esemplare di ulivo, simbolo del territorio, mentre nello spazio retrostante un cipresso italico.

Anche la piazza davanti alla chiesa di Santa Maria Assunta è in corso di riqualificazione; oltre all’illuminazione, si sta intervenendo pure sull’arredo urbano e sulle essenze arboree.

Sul parco della Torre Civica, invece, è previsto un muretto di recinzione. Sullo stesso lato verrà rinnovata la recinzione presente. Nella zona sottostante adiacente all’area barbecue verranno collocati alcuni giochi adventure coerenti con il sito, tra cui percorsi in corda inseriti fra gli alberi, travi dondolanti e un trampolino alla quota del terreno.

Verranno infine valorizzati alcuni ulteriori nodi del percorso connettivo, con l’inserimento di pannelli e componenti informativi nei punti di interesse maggiore per i visitatori, accompagnati ed illustrati da un racconto facilmente decifrabile, ampliabile da una fruizione digitale.