domenica 10 marzo 2024  09:07 

 

La Commissione Europea ha aperto ufficialmente le candidature per la nuova edizione del concorso Capitale Verde Europea e Foglia Verde Europea. Questi premi, istituiti nel 2010, mirano a promuovere e incentivare gli sforzi delle città europee per migliorare la qualità della vita dei propri abitanti e ridurre il loro impatto sull'ambiente, sia a livello locale che globale.

Il premio "Capitale Verde Europea" viene assegnato ogni anno a una città europea con più di 100.000 abitanti che si sia dimostrata leader nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

L'obiettivo principale è diffondere il messaggio che gli europei hanno il diritto di vivere in città sane e che le amministrazioni urbane dovrebbero impegnarsi per migliorare la qualità della vita dei loro cittadini e ridurre l'impatto sull'ambiente. Questo concetto è sintetizzato nello slogan "Città verdi, città vivibili".

Per le città che non raggiungono la dimensione necessaria per competere per il titolo di Capitale Verde Europea, c'è la possibilità di candidarsi al premio "Foglia Verde Europea", riservato alle località con una popolazione compresa tra 20.000 e 100.000 abitanti. Questo premio mira a riconoscere e promuovere gli sforzi compiuti per migliorare la gestione ambientale e i risultati ottenuti.

La città vincitrice riceverà una sovvenzione per sostenere le sue attività durante l'anno in cui detiene il premio.

Per informazioni dettagliate su come candidarsi, consultare il seguente link ufficialehttps://environment.ec.europa.eu

La scadenza per le candidature è il 30 aprile 2024