Uno scorcio di Montegallo
Montegallo (AP), arrivano 120.000 euro per i lavori di costruzione della struttura comunale strategica per le esigenze della Protezione civile. Il finanziamento costituisce il secondo acconto relativo a un intervento dal costo complessivo di 300.000 euro, portato avanti con Ufficio Speciale Ricostruzione e Comune.
La struttura sarà situata all’interno di un’area destinata a luogo di aggregazione per la comunità, nella frazione di Balzo, a ridosso della già ultimata elisuperficie e delle soluzioni abitative di emergenza. Da progetto, misurerà 190 metri quadrati di superficie, con un impianto regolare a “L” e una copertura inclinata che asseconda l’andamento del versante allo scopo di ridurre l’impatto paesaggistico. All’interno ci sarà anche un’aula didattica dove organizzare dei corsi di formazione e aggiornamento per i volontari e altresì una cucina per formare il personale volontario all’interno delle cucine mobili.
Al fine di inserire visivamente l’edificio all’interno del contesto naturale circostante si è scelto di realizzare un sistema di inverdimento parietale attraverso vegetali rampicanti per il rivestimento parziale o totale delle facciate. Tra gli effetti così ottenuti ci sarà così anche quello di mitigare l’assorbimento del calore da parte delle pareti esterne maggiormente soggette ai carichi termici e la sua conseguente trasmissione all’interno dell’edificio.
Luca Tuco Capponi luca.capponi@regione.marche.it luca.capponi