martedì 30 gennaio 2024  12:32 

Una veduta di Collamato con la chiesa al centro 

 

La chiesa intitolata a San Paterniano (vescovo di Fano nel IV secolo) che si trova a Collamato, frazione del comune di Fabriano, era stata danneggiata a causa del sisma avvenuto nel 2016. L'edificio di culto (ricostruito interamente nel 1837) sorge al centro del castello, si caratterizza per una facciata in mattoni e priva di decorazioni e ha riportato una serie di lesioni che ne rendono necessari la riparazione ed il miglioramento sismico.

Per questo motivo la Struttura commissariale ha appena concesso un contributo di 732.077 euro dopo un iter frutto del lavoro sinergico con Regione ed Ufficio Speciale Ricostruzione.

I lavori di ripristino (soggetto attuatore, la Diocesi) riguarderanno, tra le altre cose, murature, intonaci, volte, campanile e copertura della sagrestia. Il tutto con l’obiettivo di riparare i danni e i dissesti in atto ed assicurare una buona organizzazione della struttura, aumentando la sicurezza con interventi volti ad inibire ogni problema in caso di terremoto.

Curiosità. Il portale d’ingresso in legno è contornato, all’esterno, da cornice neoclassica in marmo bianco con timpano e triglifi ai lati. Sulla pietra è incisa una scritta che recita: Sumptibus populi Collis Amati – Annus Salutis MDCCCXXXVII, anno in cui ne completata la riedificazione della chiesa dopo che era caduta in rovina.