martedì 23 gennaio 2024  13:24 

La Chiesa di Sant'Ubaldo a Passo di Treia

 

Arriva un contributo di 270.000 euro per gli interventi di riparazione dei danni strutturali e di rafforzamento antisismico della Chiesa di Sant'Ubaldo, situata nel comune di Treia (Macerata), nella frazione Passo di Treia.

I lavori presso l'istituto di culto sono stati avviati proprio con la fine dell'anno e la somma erogata risponde alla necessità di ovviare all'aumento del costo delle materie prime. Alla Chiesa di Sant'Ubaldo era già stato riconosciuto un primo finanziamento di 450.000 euro ai quali tramite l'Ordinanza numero 105 ora se ne aggiungono ulteriori 270.000 che saranno trasferiti alla diocesi Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli - Treia in qualità di soggetto attuatore.

La fine dei lavori, frutto della sinergia tra la stessa Diocesi, Struttura commissariale e Ufficio Speciale Ricostruzione, è prevista per il mese di dicembre 2024.

La costruzione della Chiesa di Sant’Ubaldo risale al terzo decennio del 1800. Le cronache ci tramandano che il tempio, più ampio e rispondente alle esigenze del piccolo centro che nel 1820 contava 40 abitazioni e circa 200 residenti, secondo lo stato delle anime effettuato dal cappellano don Giuseppe Teloni, fu consacrato dal vescovo di San Severino monsignor Francesco Saverio dei Conti Grimaldi il 4 ottobre 1839. L'apertura solenne avvenne il 6 ottobre alla presenza del cardinale Nicolò Grimaldi, patrizio treiese, il quale oltre ad alcuni arredi fece dono anche del quadro della Madonna che oggi si venera nella Chiesa del Ponte. In questa occasione non mancarono, come è tradizione, divertimenti popolari, illuminazione e fuochi d'artificio