mercoledì 17 gennaio 2024  10:55 

La zona dove nascerà l'area camper di Pretare 

 

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato due progetti di accoglienza turistica nel territorio di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Nello specifico, si tratta di due aree camper: una vedrà la luce nella frazione di Pretare e l’altra a Pescara del Tronto.

Per quanto riguarda il primo caso, l’importo totale del progetto è di 240.000 euro, di 190.000 a valere sui fondi della Struttura commissariale e 50.000 a carico del Comune, utili a realizzare 18 piazzole per la sosta dei mezzi (di cui quattro da 60 metri quadrati), viabilità interna e spazi verdi. Per ogni due piazzole verrà impiantata una colonnina con due attacchi di corrente elettrica e acqua potabile. L’area proposta è stata scelta sulla base di uno studio elaborato dalla Facoltà di Architettura e si trova nelle vicinanze del nucleo Sae, ed è pertanto già servita.

A Pescara, invece, l’importo totale del progetto è di 284.000 euro (250.000 da fondi commissariali e 34.000 dal Comune) per dare vita a 30 piazzole e, anche in questo caso, viabilità interna e verde. L'area camper, già impiegata per servizi di emergenza durante il terremoto, è costituita da spazi su cui hanno sostato i mezzi dei Vigili del Fuoco e si trova lungo la Salaria, in adiacenza della zona Sae.