giovedì 7 dicembre 2023  11:34 

 

Su comunicazione ufficiale della Commissaria Europea alle politiche regionali Elisa Ferriera, l’Unione Europea ha stanziato 20,9 milioni di € dal Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE) per sostenere la regione Marche nell'affrontare gli ingenti danni causati dalle piogge e dalle inondazioni del settembre 2022.

 

Le inondazioni hanno tragicamente causato la perdita di vite umane e danneggiato infrastrutture chiave e edifici pubblici e privati. Hanno inoltre fatto traboccare tre fiumi inondando le aree circostanti. L'area complessiva colpita dalle inondazioni è stata di 4044 km2, pari al 43% dell'intera superficie terrestre della regione.

Tale sovvenzione rappresenta il massimo che la Commissione poteva riconoscere a seguito dei danni che erano stati calcolati al momento della presentazione della domanda di contributo, e corrisponde alla stima dei danni inviata dalla Regione (837 milioni) moltiplicata per il contributo massimo che è pari al 2,5%.

Il contributo europeo potrà essere utilizzato per coprire parte delle spese sostenute per far fronte alla messa in sicurezza e ripristino degli alvei dei fiumi esondati, delle infrastrutture e del patrimonio culturale danneggiato, gli interventi di protezione della popolazione e il ripristino dei servizi essenziali.

 

Questa solidarietà, come sostenuto dalla Commissaria Ferreira, dimostra ancora una volta come “la prevenzione, l'adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione dei loro effetti, sostenuti anche dalla politica di coesione, rimangono fondamentali”.

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu/     https://ec.europa.eu/regional_policy/