giovedì 7 dicembre 2023  08:00 

 

Your Europe, Your Say è l'evento di punta del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) dedicato ai giovani e che si svolgerà il prossimo 6 marzo 2024 a Bruxelles nell'ambito della Settimana della società civile del Comitato Economico e Sociale Europeo (4-7 marzo 2024).

Lanciato nel 2010 con la finalità di mettere in contatto i giovani dell'Unione Europea, YEYS 2024 si svolgerà nel periodo antecedente le elezioni europee e che riunirà giovani tra i 18 e i 25 anni che votano per la prima volta e altri giovani elettori di tutti gli Stati membri, dei Paesi candidati e del Regno Unito.

I partecipanti saranno invitati a discutere e a formulare raccomandazioni che contribuiranno alle attività pre-elettorali del CESE e offriranno un contributo alla risoluzione del CESE sulle elezioni europee.

L'evento mira a ispirare i partecipanti a esercitare il loro diritto democratico di voto e a incoraggiare attivamente gli altri a farlo.

Destinatari

I partecipanti a YEYS 2024 devono avere un'età compresa tra i 18 e i 25 anni e vivere in uno dei 27 Stati Membri dell'UE e avere diritto di voto alle elezioni europee.

Requisiti

I candidati possono essere:

Studenti di scuola secondaria

Studenti che rappresentano organizzazioni o società studentesche universitarie

Delegati giovanili attivi nella società civile

Per garantire una selezione equilibrata dei candidati, la valutazione delle candidature si baserà su questi criteri:

Età: (dai 18 ai 25 anni al momento della partecipazione all'evento)

Sesso

Nazionalità e residenza

La motivazione che spinge a fare domanda

Prima volta che vota o meno

Condizioni economiche

Per i candidati selezionati, il CESE organizzerà e pagherà l'alloggio a Bruxelles per due notti, nonché il volo di andata e ritorno (in classe economica) o il viaggio in treno/autobus tra il paese di residenza e Bruxelles.

Guida alla candidatura Per candidarsi a Your Europe, Your Say è necessario compilare l'application form presente a questo link

Maggiori informazioni Per maggiori informazioni consulta il bando

Scadenza 31 dicembre 2023