martedì 5 dicembre 2023  15:19 

I lavori al liceo scientifico di Sarnano 

 

Sono in corso i lavori di riparazione post sisma sul liceo scientifico “Gentili” di Sarnano, in provincia di Macerata. A tal proposito, dopo il trasferimento delle risorse da parte della Struttura commissariale, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena liquidato al soggetto attuatore (la Provincia) la somma di 942.207 euro, quale primo anticipo dell’importo totale, che è di 1.570.000 euro.

L’intervento prevede l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico dell’immobile situato in via del Colle, composto da tre blocchi. Per raggiungere l’adeguamento del complesso sono in corso di esecuzione placcaggi degli elementi strutturali attraverso l’utilizzo di compositi fibrorinforzati costituiti da matrici polimeriche e da fibre lunghe continue di carbonio FRP, al fine di contrastare lo sviluppo di meccanismi fragili locali (rottura nodi, travi e pilastri), e dotare le strutture di un comportamento dissipativo.

Relativamente agli elementi non strutturali, verranno rimossi i paramenti esterni in mattoni, e messo in atto un intervento sulle partizioni interne e sulle tamponature. Per quanto riguarda invece l’efficientamento energetico, si prevede di realizzare un isolamento termico delle superfici opache verticali e di isolare termicamente quelle orizzontali con pannelli isolanti.

Per mantenere inalterata l’estetica del fabbricato, dove attualmente sono presenti i paramenti esterni in mattoni pieni faccia a vista, sarà ricreato lo stesso effetto grazie a una finitura del cappotto termico. Gli infissi esterni saranno sostituiti con nuovi elementi a taglio termico.

A livello distributivo, il progetto non altera il layout attuale della scuola. A livello di impianti, ne verranno realizzati uno ad aria primaria per ogni blocco. Infine, è stata programmata anche la sostituzione della pavimentazione interna e quella degli infissi interni.