mercoledì 6 dicembre 2023  08:00 

 

La Commissione Europea ha emesso una valutazione positiva del piano per la ripresa e la resilienza modificato dell'Italia, che ora ammonta a un totale di 194,4 miliardi di euro. Questa revisione, che comprende 122,6 miliardi di euro in sovvenzioni e 71,8 miliardi di euro in prestiti, testimonia l'impegno dell'Italia nel fronteggiare le sfide post-pandemiche e promuovere una ripresa sostenibile.

 

Caratteristiche Chiave del Piano Modificato:

  1. Riforme Potenziate: Il piano include ora 66 riforme, sette in più rispetto alla versione originaria, riflettendo l'approfondimento degli sforzi per affrontare le criticità e stimolare la crescita economica.

  2. Investimenti Strategici: Il piano prevede 150 investimenti, mirati a potenziare settori chiave dell'economia italiana e a promuovere l'innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità.

  3. Capitolo REPowerEU: Una componente significativa del piano è dedicata a REPowerEU, con l'obiettivo di rendere l'Europa indipendente dai combustibili fossili russi prima del 2030. Questo capitolo comprende cinque nuove riforme, cinque investimenti rafforzati basati su misure esistenti e 12 nuovi investimenti strategici.

 

Obiettivi di REPowerEU:

Indipendenza dai Combustibili Fossili Russi: L'inclusione di REPowerEU mira a garantire che l'Europa riduca la sua dipendenza dai combustibili fossili russi, assicurando una maggiore sicurezza energetica.

Innovazione e Sostenibilità: Gli investimenti e le riforme previste nel capitolo REPowerEU si concentrano su iniziative innovative e sostenibili, promuovendo la transizione verso fonti energetiche più pulite e resilienti.

Scopo Finale del Piano: L'obiettivo generale del piano è quello di garantire una ripresa economica robusta e sostenibile, affrontando le sfide emergenti e promuovendo la crescita inclusiva e la resilienza a lungo termine dell'Italia.

 

Per ulteriori dettagli e approfondimenti, si consiglia di consultare il comunicato ufficiale pubblicato sul sito web della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea: Link al Comunicato Ufficiale.