lunedì 8 gennaio 2024  08:00 

 

La Commissione Europea, nel quadro del programma Europa Creativa, è lieta di annunciare un nuovo bando per il finanziamento delle reti europee di organizzazioni culturali e creative.

Con una dotazione eccezionale di oltre 39,7 milioni di euro per il periodo 2024-2027, questo invito mira a sostenere reti di organizzazioni provenienti da diversi paesi europei, condividendo una missione comune, norme di governance, diritti e obblighi dei membri.

 

Dettagli del Bando:

  1. Obiettivo: Il bando mira a promuovere la collaborazione e lo scambio tra organizzazioni culturali e creative operanti in vari settori, tra cui architettura, patrimonio culturale, musica, arti dello spettacolo, libri ed editoria.

  2. Dotazione Finanziaria: L'invito dispone di una generosa dotazione di 39,7 milioni di euro, finalizzata a sostenere progetti che promuovano la diversità culturale e la collaborazione transfrontaliera.

  3. Beneficiari: Possono partecipare organizzazioni culturali e creative provenienti da diverse discipline, che formano reti coese con una missione condivisa e norme di governance ben definite.

  4. Periodo di Finanziamento: Il bando copre il periodo 2024-2027, offrendo alle reti selezionate la possibilità di pianificare e attuare progetti ambiziosi a lungo termine.

 

Settori Prioritari:

- Architettura

- Patrimonio Culturale

- Musica

- Arti dello Spettacolo

- Libri ed Editoria

 

Scadenza per la Presentazione delle Candidature: L'invito rimarrà aperto fino al 7 marzo 2024. Le organizzazioni interessate sono incoraggiate a presentare le proprie candidature per accedere a questo finanziamento significativo e contribuire alla creazione di reti culturali e creative europee più robuste e collaborative.

Per ulteriori informazioni e per presentare la candidatura, si prega di consultare il comunicato ufficiale pubblicato sul sito web della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea: Link al Comunicato Ufficiale.

L'invito per il 2024 è aperto fino al 7 marzo 2024