‘Insieme in meta per la salute ed il benessere’ è il protocollo di intesa recentemente approvato dalla Giunta tra la Regione e il Comitato regionale Marche della F.I.R. (Federazione italiana Rugby) che ha predisposto il progetto. Nato dalla volontà di favorire una nuova cultura dello sport, il documento è in linea con il Piano regionale per la promozione della pratica sportiva e delle attività motorio ricreative 2013/2015 e persegue gli obiettivi strategici del Piano regionale della Prevenzione 2014/2018.
Si tratta di un intervento di rete integrata territoriale delle scuole insieme con altri settori - sanità, ambiente, trasporti, urbanistica, commercio - nel comune interesse di promuovere salute e benessere attraverso sane abitudini alimentari e motorie, dove lo sport è strumento privilegiato di crescita individuale e collettiva e di integrazione interculturale.
Tra le finalità del protocollo viene esplicitato l’impegno tra le parti a valorizzare e diffondere progettualità che mirino a promuovere la salute anche attraverso percorsi formativi ed educativi in ambito scolastico ed extrascolastico e a migliorare le azioni di rete tra scuola, sanità, mondo dell’associazionismo sportivo e comunità locali.
Verranno quindi supportati i formatori sui temi dell’alimentazione, corretti stili di vita e della pratica motorio sportiva; sviluppate una serie di attività didattiche; verranno rinforzate collaborazioni per la diffusione del progetto e verranno messe in rete le strutture sportive presenti sul territorio. Regione e Comitato, oltre a mettere a disposizione le rispettive competenze, concorreranno a monitorare e valutare periodicamente l’efficacia delle iniziative intraprese.
|