Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
22/02/2011

FERROVIE, CADE ULTIMO DIAFRAMMA GALLERIA CATTOLICA-PESARO

"Stiamo procedendo a piccoli passi con grande impegno, mantenendo i programmi di crescita e ammodernamento delle nostre infrastrutture fondamentali, come lo sono la terza corsia dellA14 e lammodernamento della linea ferroviaria adriatica. La Regione pur in un momento difficile sta guidando questo processo di crescita infrastrutturale che si inserisce in un piu` grande disegno di sviluppo regionale. Cosi` lassessore regionale Luigi Viventi ha accolto con soddisfazione la notizia, stamane, dellabbattimento dell'ultimo diaframma della galleria ferroviaria ''Cattolica'', fra Pesaro e Cattolica, sulla direttrice Adriatica Bologna-Lecce. Si completano pertanto i tanto attesi lavori di scavo del tunnel per oltre un chilometro, in affiancamento a quella esistente. Questo nuovo tunnel oltre a migliorare il transito dei treni in doppia direzione, consentira` finalmente il passaggio dei vagoni speciali portacontainer, finora impossibilitati a transitare per le ristrette dimensioni della galleria; in tal modo e` in via di risoluzione lannoso problema che limitava il passaggio delle merci dal centro sud al nord del Paese. La nuova galleria e` formata infatti da un tratto centrale di tunnel naturale (950 metri) e da due tratti di galleria artificiale lunghi 40 metri (lato Cattolica) e 118 metri (lato Pesaro). Lallargamento fa gia` parlare della realizzazione della tanto agognata autostrada viaggiante vale a dire il transito particolare anche di Tir fino a 4 metri di altezza completi di motrice e rimorchio caricati su speciali carri Merci. Tutto questo, favorendo lo sviluppo del traffico combinato intermodale strada-rotaia apre prospettive nuove e potenziali opportunita` anche allo scalo marittimo di Ancona. La direttrice adriatica infatti collega il sistema dei porti meridionali (Brindisi, Taranto, e Gioia Tauro) con il Nord Italia e il centro Europa ed e` parte integrante della rete trans europea. I lavori, che non comportano significative modifiche al traffico ferroviario, saranno ultimati entro la primavera del 2012, per un investimento complessivo di oltre 32 milioni di euro.