Dopo un lungo iter di condivisione con Sindaci, prefetture, province, associazioni di categoria, ambientaliste e autorita` portuale, lAccordo di Programma per la lotta alle polveri sottili nei Comuni marchigiani maggiormente a rischio e` pronto per dare i suoi benefici.
I sindaci dei 61 Comuni coinvolti si stanno apprestando in questi giorni alla ratifica e allemissione delle rispettive ordinanze, complete di mappatura delle zone soggette a limitazioni, cosi` come previsto dalla delibera di giunta regionale del 25 novembre scorso.
Lassessore allAmbiente Sandro Donati ricorda come i provvedimenti previsti nellAccordo di Programma sono estremamente urgenti e cio` non solo per adempiere a tassative disposizioni comunitarie, ma in primo luogo per salvaguardare la salute dei cittadini. Credo sia anche opportuno un definitivo chiarimento circa la scelta delle ubicazioni delle centraline di monitoraggio e sullentita` delle limitazioni. La collocazione delle centraline non e` frutto di strategie finalizzate a minimizzare linquinamento, ma viene indicata puntualmente da direttive europee e cio` al fine di uniformare, quindi poter raffrontare fra loro, i dati di tutti gli Stati europei. Non sono certo i dati, purtroppo negativi, a mancare.
Donati precisa i limiti dei nuovi provvedimenti. Il Tavolo tecnico di concertazione, gli Uffici regionali competenti e lArpam hanno valutato, con metodologie di calcolo simulativo previsionale, che, qualora le limitazioni verranno applicate correttamente nelle zone abitate a rischio e vi sara` una costante vigilanza, sara` necessario fermare esclusivamente i veicoli piu` inquinanti per far rientrare gli sforamenti nei limiti consentiti dalla normativa Europea. Dovranno fermarsi nelle fasce orarie di blocco meno di un veicolo su 6 (comprensivo di autoveicoli, veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, di ciclomotori e di motocicli), non potranno quindi esser additati questi provvedimenti come eventuale causa del calo delle vendite da parte dei commercianti, le cui motivazioni andranno ricercate sicuramente altrove. Per il traffico stradale di trasporto merci da e per il porto di Ancona si prevede il blocco totale 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, tutto lanno, dei veicoli commerciali diesel pre euro senza filtro antiparticolato.
E` opportuno conclude Donati - che tutti gli interessati leggano attentamente lintero e complesso testo della delibera regionale, disponibile sul sito internet della Regione Marche, prima di abbandonarsi a giudizi allarmistici e spesso inesatti.
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