Si terra` nella mattinata di domani, a Senigallia, presso la Rotonda a Mare, la conferenza intermedia sul progetto Immensity, promossa dal Servizio Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Marche.
Immensity e` un progetto sullimprenditorialita` straniera che mira a stimolare le potenzialita` di auto impiego degli immigrati, contribuendo al contempo al miglioramento degli standards di vita, attraverso la promozione e il supporto di scambi economici bilaterali e favorendo piani di rientro guidato degli imprenditori nei paesi di origine.
Il progetto si colloca nellambito dellIniziativa Comunitaria Interreg III B Cadses, in partnership con la Regione Centrale della Macedonia e la Societa` Open Europe (Grecia), lAgenzia di Sviluppo locale di Bielsko-Biala (Polonia), LAgenzia di sviluppo locale di Notranjsko Kraska (Slovenia), LAgenzia di Sviluppo locale di Kosice (Slovacchia), il Ministero del Lavoro dellAlbania e della Bulgaria e con la partecipazione dellOrganizzazione Mondiale per le Migrazioni (IOM) tedesca.
La conferenza di Senigallia sara` introdotta e conclusa dallassessore regionale al Lavoro-Formazione professionale, Ugo Ascoli. E per testimoniare ladesione a tale importante iniziativa promossa dalla Regione Marche, importanti rappresentanti politici stranieri parteciperanno alla Conferenza. Tra gli altri il Ministro del Lavoro albanese Kosta Barka, (accompagnato dal rappresentante del Dipartimento Immigrazione, Dr. Silva Banushi), il rappresentante istituzionale della Regione di Kosice in Slovacchia Dr.Ladislav Bartok e il rappresentante del Ministero del Lavoro bulgaro. E prevista inoltre la presenza di alcuni rappresentanti istituzionali della Grecia.
Questo secondo incontro, dopo quello introduttivo del novembre scorso, ha lobiettivo di aggiornare i vari soggetti coinvolti sia a livello locale sia internazionale, sullo stato di avanzamento delle attivita`, tra le quali vi e` la creazione di Strutture Pilota a supporto dellimprenditorialita` immigrata in ogni Paese ricevente. In particolare, nella Regione Marche, a seguito di un protocollo dintesa condiviso dalla Regione, le Province e i relativi Centri per lImpiego e la Camera di Commercio di Ancona, la Struttura Pilota sara` collocata presso il Servizio Nuove Imprese e Orientamento dellente camerale.
Si ricorda che a dicembre 2005 i dati segnavano circa 11.500 imprenditori immigrati nella nostra regione (il 4,8% del totale), di cui 9.048 extracomunitari (3,7%). Fra questi ultimi, le donne rappresentano circa un quarto del totale, raggiungendo le 2.371 unita`. (ade)
|