La visita della delegazione della Repubblica Chuvashia è organizzata all’interno del progetto Tacis Health Care Management Reform in Russian Federation (Riforma della gestione dei servizi sanitari nella federazione russa), finanziato dalla Comunità Europea.
L’Istituto Superiore di Sanità, che insieme all’Università di York e la società inglese di consulenza Maxwell Stamp partecipa al progetto, ha auspicato il confronto con l’esperienza della Regione Marche per fornire spunti di riflessione sugli aspetti innovativi di programmazione e gestione del servizio sanitario regionale, innovazioni che potrebbero essere adottate ed introdotte dal piano sanitario della Repubblica Chuvashia.
La visita della delegazione si propone di conoscere l’esperienza della Regione Marche sui seguenti aspetti:
- Il processo di preparazione del Piano Sanitario
- Punti di forza, vincoli o difficoltà incontrate nell’attuazione del piano sanitario
- L’organizzazione e la gestione del Servizio Sanitario Regionale
- Il sistema di finanziamento dei servizi sanitari
- Lo sviluppo dei servizi territoriali e della rete ospedaliera
Parteciperanno alla visita la vice-Ministro della Sanità della Federazione Russa, la vice Ministro della Sanità della Repubblica Chuvashia, la Direttrice del progetto Tacis e i dirigenti del dipartimento di sanità della Repubblica.
La delegazione incontrerà l’Assessore alla Sanità, i Direttori e i Responsabili del Servizio Sanità e dell’Agenzia Regionale Sanitaria e visiterà le Aziende Sanitarie di Urbino, Macerata e Ancona e gli ospedali “Salesi” e “Torrette”.
|