L’istanza di patrocinio deve essere inviata almeno 30 giorni prima della data della manifestazione. L’istante deve illustrare le iniziative in termini di contenuti, fini, tempi, luogo e modalità di svolgimento, nonché motivare in modo dettagliato il “rilievo regionale” dell’iniziativa. La richiesta deve, inoltre, indicare gli strumenti di comunicazione che si intendono utilizzare per promuovere e dare visibilità alla manifestazione.
La documentazione da compilare è disponibile nella sezione Patrocini e contributi del sito istituzionale. Va firmata digitalmente o con firma autografa corredata dal documento di identità del rappresentante legale del soggetto richiedente. Nel caso in cui la richiesta venga presentata da un delegato del rappresentante legale, è necessario compilare anche il modello di delega, allegandovi la copia del documento di identità del delegante in caso di firma autografa.
La domanda va presentata esclusivamente on-line, tramite ProcediMarche.
La concessione o il diniego del patrocinio è comunicato all'interessato tramite PEC, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.