Entra in Regione  /  URP  /  La Regione risponde  /  Faq
Torna alle FAQ

La Regione si impegna a corrispondere un indennizzo agli utenti della strada coinvolti in un incidente stradale con un esemplare di fauna selvatica (esclusi lupi e cani randagi).

Per i sinistri avvenuti entro il 31 dicembre 2023, l’indennizzo è pari al 60% dei danni subiti.

Per i sinistri avvenuti a partire dal 1° gennaio 2024, l’indennizzo è pari all’80% dei danni subiti.

Sono risarcibili solo i danni materiali al veicolo e sono comunque esclusi dall’indennizzo gli incidenti avvenuti in aree affidate a soggetti diversi dalla Regione Marche, quali le aree protette di cui alla Legge regionale n. 15/1994.

Per gli incidenti avvenuti entro il 31 dicembre 2023 occorre produrre l’istanza di indennizzo corredata da: fotocopia del libretto di circolazione; fotocopia della patente di guida del conducente; copia od originale del verbale dell’organo accertatore dal quale risulti inequivocabilmente la collisione con il selvatico e la localizzazione del sinistro; documentazione fotografica del danno; fattura quietanzata relativa alla riparazione del danno con l’indicazione delle voci di spesa; dichiarazione sostitutiva di atto notorio del riparatore relativo ai danni del mezzo riparato; dichiarazione di rinuncia qualsiasi altra pretesa, precedente o successiva. 
La modulistica può essere reperita all’interno della DGR n. 461 del 09/04/2018 e una volta compilata può essere trasmessa tramite posta all’indirizzo “Regione Marche – Settore Forestazione e Politiche faunistico venatorie-SDA AP/FM, Via Tiziano 44, 60125 Ancona” o tramite PEC all’indirizzo regione.marche.cmi@emarche.it.

Per i sinistri avvenuti a partire dal 1° gennaio 2024 occorre produrre l’istanza di indennizzo corredata dai documenti indicati nell’Allegato A alla D.G.R. n. 1922 del 12/12/2023. 
La modulistica è disponibile alla sezione Incidenti stradali e una volta compilata va trasmessa esclusivamente tramite PEC all’indirizzo regione.marche.cmi@emarche.it. 

In ogni caso la richiesta di indennizzo va firmata con firma autografa corredata dal documento di identità del richiedente in corso di validità.

Per i sinistri avvenuti a partire dal 1° gennaio 2024 è previsto un indennizzo anche in caso di rottamazione del veicolo, alle condizioni indicate nell’Allegato A alla D.G.R. n. 1922 del 12/12/2023.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero telefonico 366.6620620 (il lunedì e il mercoledì, dalle ore 10 alle ore 12).

Faq aggiornata lunedì 15 aprile 2024