Entra in Regione  /  URP  /  La Regione risponde  /  Faq
Torna alle FAQ

La licenza di pesca è rilasciata dalla Regione, dietro pagamento della tassa di concessione regionale e previa partecipazione ad un corso volto all’acquisizione delle conoscenze di base sulla normativa vigente in materia e sul corretto esercizio dell’attività piscatoria.

Possono richiedere il rilascio della licenza coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno d’età. I minori che abbiano compiuto il quattordicesimo anno d’età possono richiedere il rilascio della licenza con l’assenso dei genitori/tutori.

Ai fini del rilascio della licenza occorrono: 2 marche da bollo da 16,00 €; 2 fototessere; copia completa fronte/retro di un valido documento di riconoscimento; attestazione comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concessione regionale; attestato di frequenza del corso propedeutico.

Il modello di domanda può essere scaricato accedendo alla sezione Modulistica del portale Pesca acque interne. La domanda può essere inviata tramite posta all’indirizzo “Regione Marche – Settore Politiche faunistico venatorie e ittiche, Via Tiziano 44, 60125 Ancona” oppure consegnata a mano presso gli Uffici territoriali caccia e pesca della Regione Marche.

Faq aggiornata venerdì 21 aprile 2023