SERVIZI PER I COMUNI
La Regione Marche, nel ruolo di intermediario tecnologico e soggetto facilitatore per gli enti locali, offre supporto ai comuni del territorio che hanno manifestato interesse per l’adozione di servizi di sviluppo e crescita digitale, al fine di cogliere e massimizzare, in un’ottica sinergica, le opportunità offerte dai fondi PNRR.
Gli avvisi a valere sui fondi PNRR sono relativi alle seguenti linee di investimento:
- 1.4.3 per l’adozione di AppIO e piattaforma PagoPa
Tramite piattaforma regionale IOService, i comuni ora possono semplificare l’integrazione con AppIO, gestendo così in modo completo i servizi pubblicati nell’applicazione. La Regione Marche consente inoltre a ciascun ente di attivare tutti i modelli di pagamento previsti dalla piattaforma PagoPa, procedendo all’integrazione del servizio con il sistema nazionale.
- 1.4.4. per l’identità digitale (Spid/CIE).
La piattaforma di identità digitale regionale Cohesion permette agli utenti di accedere tramite tutti i sistemi di autenticazione digitale federata previsti dalla normativa vigente e indicati negli avvisi PNRR. L’integrazione con il sistema di autenticazione Cohesion nei sistemi comunali è facilitata dalle molteplici risorse tecniche messe a disposizione a corredo della piattaforma principale.
- 1.2 per l’abilitazione e facilitazione del processo di migrazione al Cloud
I comuni possono scegliere le ‘server farm’ regionali, classificate dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) come Poli strategici nazionali, per erogare i propri servizi in Cloud.
Il datacenter della Regione Marche è classificato da AgID al più alto livello previsto, inoltre dallo scorso 1 febbraio la società DNV, che si occupa di test e certificazioni a livello mondiale, ne ha verificato il rispetto delle prescrizioni della norma ISO 27001 (gestione della sicurezza delle informazioni), per la quale il Settore Transizione digitale e informatica della Regione Marche risulta quindi già “certificato”. Inoltre, è in avanzato stato di completamento il percorso che punta, nei prossimi mesi, ad acquisire ulteriori certificazioni.
- 1.4.1. Esperienza del cittadino dei Servizi pubblici
Modelli standard per i siti web e per l’erogazione dei servizi digitali saranno messi a disposizione dalle amministrazioni.
I bandi prevedono l’erogazione di un voucher da utilizzare per finanziare l’adeguamento dei sistemi informativi dei comuni che ne fanno richiesta.
La Regione Marche, al fine di ottimizzare la spesa e semplificare le attività tecniche a carico degli enti per rispondere ai bandi di cui sopra, si rende disponibile a fornire le proprie infrastrutture a supporto dei progetti dei comuni, analogamente a quanto realizzato con il progetto DigiPalm.