Bandi di contributo e opportunità

Bandi di prossima uscita

La pianificazione degli uffici della Giunta regionale relativa a concessioni di vantaggi economici di qualunque genere in favore di persone, enti pubblici, imprese e privati.

In questa pagina è mostrata la pianificazione relativa alla pubblicazione di bandi, avvisi, decreti o altri atti pubblici relativi a concessioni, sovvenzioni, contributi, voucher, finanziamenti, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, e vantaggi economici di qualunque genere in favore di persone od enti pubblici e privati, da parte dei Dipartimenti, Direzioni e Settori della Giunta regionale.

Le singole voci mostrate vanno intese come progetti in via di definizione e non come procedimenti attivi per cui è possibile presentare istanza di contributo. Dunque la data di emanazione prevista potrebbe variare per necessità operative.

L'intento è quello di migliorare la tempestività nella comunicazione da parte della Giunta Regionale e fornire ad imprese, cittadini ed enti un elemento ulteriore che sia di aiuto all'accesso alle risorse disponibili e ad avere un'informazione preventiva al fine di potersi preparare in anticipo agli adempimenti richiesti per la partecipazione alle procedure pubbliche.

E' disponibile in versione beta la funzionalità che permette all'utente di iscriversi al bot Telegram Bandi Regione Marche ( @Bandi_Regione_Marchebot ) ed essere informato in tempo reale sulle variazioni di stato della procedura di concessione contributi. Ad Esempio quando il bando passa dalla versione di preinformativa allo stato di bando pubblicato, oppure quando un bando già emesso approva la graduatoria dei beneficiari ammessi.

Per informazioni sulle modalità di utilizzo del bot @Bandi_Regione_Marchebot è possibilie consultare: Manuale utilizzo bot Telegram

 

identificativo : 11031
Titolo:
Avviso Pubblico per la presentazione di un progetto “Educazione all’imprenditorialità nelle università: Impresa in Aula”. Progetto rivolto sia ai docenti/ricercatori sia agli studenti delle Università regionali, al fine di formare i primi sul "design thinking" e educare i secondi all'imprenditorialità. Il punto di snodo della policy regionale è la creazione di un mindset imprenditoriale presso la popolazione studentesca, intesa come specifica capacità di leggere i bisogni della società e dell’economia in chiave di risposte innovative e di nuove opportunità di business, ma anche l’attivazione in tal senso, tramite il lavoro di gruppo, il supporto all’ideazione e alla creatività, il networking.
Oggetto: Regione Marche finanzia n. 1 Progetto su scala regionale per imprimere nel sistema universitario regionale un diffuso orientamento all’imprenditorialità e all’innovazione. L´Avviso ha per oggetto l’educazione all’imprenditorialità nelle università delle Marche secondo il modello di intervento validato a livello internazionale denominato “Impresa in Aula”, quale azione di sistema in grado di incrementare la professionalità e la qualità dell’offerta terziaria basata sulla cooperazione tra le università regionali, e si articola in: 1) formazione formatori; 2) formazione/orientamento agli studenti. La finalità è di creare un network di docenti e studenti con un orientamento all’impresa e all’innovazione: ciò è particolarmente importante, in quanto potrà consentire ad alcuni studenti di progettare il proprio futuro come imprenditore, riuscendo ad individuare prontamente opportunità di sviluppo, oppure a rafforzare gli obiettivi e le strategie dell’imprenditore e, in ogni caso, di conoscere il valore e le caratteristiche dell’imprenditorialità e dell’innovazione, così da inserirsi più agevolmente ed efficacemente nella realtà produttiva locale. In tal senso, si tratta di offrire le stesse opportunità a tutti gli studenti delle università regionali, e di rinforzare in tal modo quel proficuo confronto tra diversi ambiti disciplinari che spesso conducono a soluzioni innovative, stimolando la crescita dell’intero sistema economico. Regione Marche finanzia l´Avviso con le risorse PR FSE+ 2021/2027, Asse II Istruzione e Formazione, OS 4.e (2), campo di intervento 149 e 150, per un ammontare complessivo di € 600.000,00.
Struttura: DIPARTIMENTO POLITICHE SOCIALI, LAVORO, ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Destinato a: Enti Pubblici