mercoledì 6 settembre 2023  13:16 

Per celebrare i 250 anni dalla morte del grande architetto, la Reggia di Caserta, con il sostegno della Regione Marche e la collaborazione del Comune di Ancona, ha ideato una serie di iniziative tra cui la realizzazione di un Convegno di studi dedicato al Maestro, che si svolgerà dal 7 al 9 settembre presso la Mole Vanvitelliana di Ancona e che vedrà la presenza di insigni studiosi, oltre a quella dei massimi rappresentanti delle istituzioni comunali, regionali e ministeriali.

Il programma intende approfondire il valore dell’eredità di Luigi Vanvitelli e il suo ruolo di grande architetto e maestro, proponendo nuove chiavi di lettura e presentando inediti itinerari vanvitelliani nel territorio marchigiano e in particolare anconetano.

Il convegno sarà inaugurato giovedì 7 settembre alle ore 15.30 nell’Auditorium Tamburi della Mole Vanvitelliana, con i saluti istituzionali del sindaco di Ancona Daniele Silvetti, dell’assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi, dell’assessore alla Cultura del Comune di Ancona Anna Maria Bertini, del rettore UNIVPM Gianluca Gregori, della soprintendente per le Province di Ancona e Pesaro Urbino Cecilia Carlorosi e di Rosella Bellesi, componente del Comitato di direzione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

L’apertura dei lavori, introdotti da Tiziana Maffei, Direttrice della Reggia di Caserta, è prevista alle ore 16.30. Quattro le sessioni tematiche: Poliedricità del Maestro tra formazione ed esperienze; Il professionista tra committenza e collaborazioni; La narrazione dell’opera Vanvitelliana; L’eredità: la diffusione del linguaggio vanvitelliano.

Venerdì 8 settembre interverrà per i saluti istituzionali il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano. Chiuderanno il convegno, sabato 9 settembre alle ore 11,30, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.

 

 

Programma del convegno

Grand Tour Vanvitelliano nelle Marche

Grand Tour Vanvitelliano ad Ancona

 

Per maggiori informazioni:

Fondo Mole Vanvitelliana
Banchina G. Da Chio, 28 — 60121, Ancona
Tel. 071 925 7029
Cell. 392 718 2762 — 366 412 9825

fondomole@lamoleancona.it