Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
15/03/2008

OBIETTIVO PROMOZIONE 2008: DIFFONDERE LA WAY OF LIFE MARCHIGIANA NEL MONDO

Promuovere il Made in Marche non solo attraverso le fiere e i workshop allestero ma anche privilegiando iniziative sul posto che valorizzino limmagine unitaria del sistema Marche e soprattutto la way of life tipica della regione con le sue eccellenze e peculiarita` storico-artistiche, culturali, paesaggistiche, gastronomiche e artigianali. E questo lobiettivo del Programma regionale di promozione per lanno 2008 per i settori Industria, Artigianato, Agro-alimentare, Pesca, Turismo, Cultura, Commercio, Promozione allestero, Cooperazione allo sviluppo e Marchigiani nel mondo approvato dalla giunta regionale per sostenere linterscambio e la collaborazione tra tutti i soggetti che operano per la valorizzazione del prodotto regionale. Le priorita` della strategia operativa 2008 sono: - promozione dellimmagine unitaria delle Marche con le diverse componenti territoriali, imprenditoriali, culturali; - scelta strategica dei paesi focus e degli strumenti di internazionalizzazione conseguenti; - miglioramento del coordinamento tra i soggetti coinvolti per evitare sprechi di risorse e sovrapposizioni; - promozione della cultura dellinternazionalizzazione sul territorio - sviluppo della capacita` di intercettare nuovi flussi della domanda internazionale anche per attrarre nuovi investimenti. La partecipazione alle fiere rimane uno dei modi migliori per dare visibilita` alla regione ma questa sara` limitata agli appuntamenti di settore piu` importanti per non disperdere risorse. Secondo lassessorato competente e` importante infatti anche fornire unimmagine qualificata attraverso la realizzazione di eventi che coinvolgano gli addetti ai lavori e i fruitori potenziali del prodotto. Saranno quindi attuate azioni che prevedono la realizzazione di mostre autonome, workshop, missioni di operatori in e out con prevalenza di missioni verso le Marche, visite a filiere, distretti industriali ed incontri con aziende e istituzioni che permettano anche una full immersion nella realta` turistico-culturale e naturalistica della Regione. Per quanto riguarda i paesi focus la regione intende insistere sulle aree ritenute prioritarie in base ad un programma di interventi pluriennali: la Cina, lIndia, il Sud America, il Sud Africa oltre che naturalmente lEuropa. Tra i nuovi mercati si e` ritenuto utile inserire i Paesi balcanici, e le ex repubbliche Sovietiche (Kazakistan). Particolare attenzione sara` inoltre rivolta ai mercati gia` consolidati di Usa, Canada e Giappone e allAustralia. Proprio a Sidney infatti a luglio sara` celebrata la IV edizione della Giornata delle Marche in concomitanza con la visita del Papa e la Conferenza dei giovani cattolici nel mondo. Tra le iniziative speciali il programma di promozione inserisce numerosi progetti. - Progetto Cina: le Olimpiadi di Pechino 2008, le celebrazioni di Matteo Ricci e lExpo di Shanghai nel 2010 offriranno unimportante opportunita` per rafforzare gli interventi regionali. Prenderanno il via nel corso di questo anno una serie di iniziative promozionali ed economiche (road show sportello unico per le imprese) - per accrescere la conoscenza del sistema Marche e delle sue eccellenze in Cina e nelle Marche verra` organizzato un importante convegno internazionale per rafforzare i rapporti con questo paese. - Progetto Kazakistan: le Regione intende realizzare una missione esplorativa al fine di affermare e rafforzare i rapporti e gli scambi con questo paese e favorire il processi di internazionalizzazione delle pmi marchigiane. - Progetto America latina: e` prevista una missione di incoming di imprenditori marchigiani che vivono in Argentina e la promozione della collaborazione della collaborazione tra le istituzioni argentine e marchigiane in materia di sviluppo economico locale, formazione, innovazione, ricerca e rapporti con le istituzioni finanziarie internazionali. - Progetto Sudafrica: sara` effettuata una missione esplorativo-istituzionale in Sud Africa. Liniziativa ha lo scopo di far conoscere la realta` imprenditoriale marchigiane con i suoi vari distretti, di capire la domanda del mercato sudafricano, nonche` di individuare operatori commerciali sudafricani disposti a venire nelle Marche per incontrare le nostre aziende. - Progetto Casa Marche Dubai: e` un vero e proprio network per lo sviluppo di reti lunghe di rappresentanza per linternazionalizzazione dei distretti (poli produttivi) e una vetrina dei prodotti da commercializzare, un punto di incontro per le aziende marchigiane per le aziende marchigiane che gia` operano in questo mercato e per specifici eventi volti alla promozione della nostra regione. - Progetto Germania: prevede la presentazione delle tipicita` agro-alimentari marchigiane nella grande distribuzione e nei negozi di delicatessen; lorganizzazione di un workshop con lesposizione di prodotti dellartigianato artistico e gioielleria; lorganizzazione di un evento per il settore calzature; iniziative di animazione con degustazione di prodotti tipici; attivita` di promozione turistica; evento finale con sfilata di moda e animazione culturale. - Progetto Marche Film Commission: intende promuovere comunicare il territorio regionale quale luogo privilegiato per ospitare set di produzioni cinetelevisive nazionali e straniere. (c.p.)