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22/02/2008

LE MARCHE ALLA BIT DI MILANO: LO STAND PIENO DI VISITATORI

(MILANO) Successo delle Marche alla Bit di Milano, una delle maggiori fiere del turismo a livello mondiale. Mai come oggi commenta il vicepresidente della Regione Marche con delega al Turismo, Luciano Agostini citando uno degli slogan della campagna promozionale 2008. incentrata sul testimonial Giovanni Allevi, compositore ascolano di fama internazionale la nostra terra dimostra il suo talento naturale. In occasione della conferenza stampa della Regione, questa mattina, lo stand e` stato letteralmente preso dassalto da giornalisti, fotografi e curiosi. Agostini, dopo il resoconto dei dati della stagione 2007, ha illustrato i progetti per il 2008. Abbiamo avviato lattivita` dellOsservatorio del turismo in collaborazione con le universita` marchigiane ha detto - Si tratta di uno strumento importante e utile che ci consentira` di programmare al meglio il nostro lavoro. Lanno appena trascorso e` stato decisamente positivo. Lassessore, in particolare, ha segnalato un dato: per la prima volta la crescita dei turisti stranieri e` stata superiore a quella dei turisti italiani. Uninversione di tendenza ha commentato Agostini che ci fa molto piacere. Gli italiani restano i nostri visitatori piu` affezionati e ne siamo felici, ma una crescita allestero anche in termini di pil, e` ovviamente un buon risultato che ci fa ben sperare anche per il futuro. Il merito, oltre ai fattori congiunturali favorevoli, va sicuramente anche alla presentazione delle Marche come prodotto integrato, in sinergia con i Comuni, le Province e le imprese. Dai tempi del mio collega Giulio Silenzi (presente sul palco insieme alla presidente della provincia di Ancona Patrizia Casagrande) e dello slogan riuscitissimo LItalia in una Regione, abbiamo perseguito con testardaggine lidea di offrire, nel loro insieme, il nostro mare, ma anche i parchi, i borghi, la cultura e lenogastronomia. Unazione che anche nei momenti piu` bui delleconomia italiana ha consentito al turismo marchigiano di mantenere trend positivi. Ora sono due le direttrici dazione dellassessorato: il miglioramento dellaccoglienza, gia` cominciato grazie alliniziativa con la Bei che ha favorito 113 milioni di euro di investimenti da parte delle strutture e che continuera` anche nei prossimi anni, e la promozione. Il programma di promozione 2008 ha detto ancora Agostini e` stato approvato dalla Giunta a inizio anno per dare la possibilita` agli operatori di avere subito uno strumento importante con cui lavorare. Attraverso una organizzazione a rete, per evitare sovrapposizioni, continueremo a insistere sui nostri principali mercati di riferimento (Nord Europa), ma cercheremo anche di aggredire i nuovi, a partire dalla Russia e dalla repubblica Ceca, senza tralasciare Canada, Usa e Cina. Tra le ricchezze da mettere in evidenza, infine, il patrimonio culturale delle Marche. Ci ha pensato lassessore regionale alla Cultura, Luigi Minardi, anche lui sul palco. Le Marche sono ancora poco conosciute ha sottolineato - Da alcuni sondaggi risulta che il 40% degli italiani le conosce, il 32% ce` stato e l8% ne ha sentito parlare. Questo significa che ci sono ancora enormi potenzialita`. Il nostro obiettivo e` investire sulle eccellenze culturali: abbiamo 400 musei e 72 teatri storici, per non parlare del Rossigni Opera Festival, dello Sferisterio di Macerata, di Urbino e di Raffaello, per far apprezzare tutto il territorio. Vogliamo inoltre rivalutare la storica attitudine di regione di confine, intesa non come separazione ma come integrazione. Lidea e` quella di fare delle Marche un punto di raccolta anche per i giovani talenti nazionali e internazionali. Minardi ha portato a esempio la mostra in corso alla Mole di Ancona Arrivi e partenze sulle arti visive contemporanee, dichiarando di voler fare la stessa cosa anche per la danza e larte in generale. Tra gli altri avvenimenti di questo 2008 lassessore alla cultura ha ricordato le mostre dedicate a Licini, Signorelli, Pagani e ai Piceni. (c.p.)