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16/02/2008

PROGRAMMA DI PROMOZIONE TURISTICA 2008

Regione Marche talento naturale. E uno degli slogan collegati alla figura del musicista-testimonial Giovanni Allevi che vivacizzera` la promozione turistica del territorio marchigiano per questo 2008. Altri slogan improntati sul gioco di parole sempre collegati ad Allevi recitano: Le Marche: forte e piano; Le Marche: ce` sempre un motivo; Le Marche: tutta unaltra musica. La campagna pubblicitaria a tappeto su media, stazioni, porti e aeroporti, centri commerciali e fiere nelle aree nazionali ed estere di maggiore interesse, fa parte del Programma di promozione turistica 2008 approvato dalla Giunta su proposta dellassessore regionale al Turismo Luciano Agostini e trasmessa al Consiglio regionale per il via libero definitivo. Lintenzione di questi slogan spiega Agostini e` porre laccento sulle peculiarita` regionali e soprattutto sullambivalenza positiva dellessere contemporaneamente una Regione forte per tecnologia, design voglia di intraprendere e una regione in cui i ritmi piani della way of life, lo stile di vita pacato tipico dei marchigiani, ci riconducono allessenza vera dellesistenza e permettono una durata della vita stessa tra le piu` longeve addirittura del mondo intero. Per il resto il Programma di promozione delinea gli indirizzi dellintervento regionale di settore con lauspicio che il Servizio regionale preposto assuma un ruolo di cabina di regia operativa per coordinare la pianificazione dei diversi Enti del sistema, soprattutto di quelli pubblici e in particolare delle Province al fine di evitare sprechi e duplicazioni e favorire sinergie operative e finanziarie. Per quanto riguarda landamento della domanda turistica estera lo sviluppo dellofferta della Regione si concentra sempre sullarea focus per eccellenza, i Paesi di lingua tedesca (27% totale degli arrivi). Dalle indagini effettuate emerge pero` limportanza degli altri tre grandi mercati comunitari: Gran Bretagna, ma anche Francia e Polonia. Grande attenzione e` riservata al mercato statunitense e nord americano soprattutto per quanto riguarda il consumatore ad alta spesa. La Federazione Russa da parte sua e` uno dei mercati piu` promettenti sia in termini di esportazione dei prodotti marchigiani sia per lincoming di turisti russi. Il turismo proveniente dalla Cina rappresenta ad oggi poco piu` dello 0,6% ma il ritmo di crescita delleconomia cinese e` un fattore da tenere sotto osservazione. Altri mercato considerati strategici sono infine la Slovenia e la Croazia. Dalle analisi degli specialisti dice Agostini anche per il 2008 si prevede una sostanziale tenuta del turismo nelle Marche anche se il comportamento del consumatore si orientera` maggiormente verso la flessibilita` con conseguente riduzione del tasso di fedelta` a mete e destinazioni. Da qui deriva la necessita` di politiche promozionali aggressive volte sia al mantenimento dei mercati regionali italiani sia alla conquista di nuovi mercati soprattutto allestero con lobiettivo di aumentare gradatamente la quota di mercato di turisti stranieri. In questo contesto le priorita` generali di intervento prevedono lazione di penetrazione e consolidamento della presenza delle Marche nel mercato italiano e straniero; il miglioramento dei servizi di accoglienza sia per quanto attiene allinformazione che alla qualita` dei servizi delle strutture ricettive; la sollecitazione di fenomeni aggregativi nellofferta turistica; lincentivazione di proposte di nuove attrazioni anche per favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, valorizzando i molteplici prodotti turistici settoriali (balneare, religioso, termale e del benessere, naturalistico, enogastronomico, culturale); la concentrazione dellattivita` su alcune iniziative ad alto appeal di immagine evitando la frammentazione eccessiva di risorse; il potenziamento dellimmagine turistica regionale agendo su promozione e comunicazione. A tal proposito il Programma approvato dalla giunta prevede un vero e proprio progetto Comunicazione incentrata su Allevi, come gia` detto e su una nuova progettazione grafica integrata di materiale promozionale da realizzare nel corso del 2008 utilizzando tutti i piu` efficaci sistemi di diffusione sia tradizionali che di nuova generazione. Sara` inoltre mantenuta e potenziata lattivita` del call center e verra` aggiornato il portale web www.turismo.marche.it. Nel 2008 infine entrera` a regime anche lattivita` dellOsservatorio inaugurato nel 2007 che acquisendo dati statistici qualitativi e quantitativi favorira` azioni di marketing e promozione piu` precise e mirate. Per la promozione sono stati stanziati 2.279.494 euro, per laccoglienza 1.243.014 euro. (c.p.)