Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
15/02/2008

SICUREZZA STRADALE, PARTE LA CAMPAGNA “BASTA UN ATTIMO”

Ogni giorno nel mondo, oltre mille giovani perdono la vita a causa di incidenti stradali. In Italia, costituiscono la prima causa di morte per la popolazione deta` inferiore ai 40 anni e circa un terzo dei decessi riguarda i giovani tra i 15 e i 29 anni. Per non dimenticare i caduti lungo le nostre strade la Regione Marche patrocina Basta un attimo, campagna sulla sicurezza stradale e le stragi del sabato sera, ideata dallassociazione studentesca la Farafalla. Mercoledi` prossimo (20 febbraio) alle ore 15.30, presso laula Magna di Magistero dellUniversita` di Urbino, si terra` un dibattito al quale interverranno lassessore regionale alle Politiche giovanili, Gianluca Carrabs, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Palmiro Ucchielli, il sindaco di Urbino, Franco Corbucci, il senatore Marco Pecoraro Scanio, il rettore dellUniversita` di Urbino, Giovanni Bogliolo, il presidente dellassociazione culturale studentesca La Farfalla, Alfonso Pugliese, il comandante Polizia stradale delle Marche, Italo dAngelo, la docente di sociologia della Comunicazione, Lella Mazzoli, il consigliere delegato del Forum nazionale giovani, Gianluca Melillo e il portavoce della campagna, Carmelo Lentino. Testimonial delliniziativa sara` il celebre attore Gabriel Garko che dopo la riunione, alle 22.30, incontrera` i giovani presso la discoteca Makkia di Urbino insieme a Luca Lattanzio autore di Non ci sto, inno della campagna. Questa ha come obiettivo quello desensibilizzare i ragazzi alla sicurezza stradale per sviluppare in loro lattenzione alle insidie e cercando nel contempo di diffondere un comportamento consapevole dei rischi che corrono al volante. Vietare e proibire non trovano piu` coniugazione nei linguaggi degli under 30, sempre piu` travolti dalla frenesia comunicativa e da uno stile di vita improntato alla partecipazione piuttosto che allosservazione rigida delle regole. Liniziativa prevede, oltre la distribuzione di materiale informativo alluniversita` di Urbino e fuori la discoteca, anche un concorso a premi rivolto ai giovani sotto i 35 anni per la realizzazione di uno spot video che sara` trasmesso sulle reti Rai.(a.f.)