Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
13/02/2008

BIT 2008, DAL 21 AL 24 FEBBRAIO. SI ALZA IL SIPARIO SULLE MARCHE. AGOSTINI: LO SPETTACOLO SENZA CONFINI, LE MOSTRE E GIOVANNI ALLEVI

La scena, lo Sferisterio di Macerata. Il ritmo, forte e piano. La colonna sonora, Giovanni Allevi. E la sintesi della promozione turistica che la Regione Marche portera` alla Borsa Internazionale del Turismo, in programma a Milano dal 21 al 24 febbraio prossimo. Forte e piano, non e` solo lo slogan che accompagna la nuova campagna promozionale, ma anche landatura della nostra regione, che viaggia forte nello sviluppo, ma sa andare piano nello stile di vita tranquillo e rilassante. LArena Sferisterio e il territorio di Macerata questanno ospiteranno i visitatori nello stand al padiglione 11 della BIT, tra le piu` prestigiose manifestazioni mondiali sul Turismo, che lo scorso anno ha registrato una presenza di 150 mila visitatori. Dopo Ascoli a rappresentare le citta` darte e la Riviera del Conero per il turismo balneare, lo stand 2008, di 600 mq, progettato da Stefano Gregori e` dedicato in gran parte alle Marche dello spettacolo teatrale, simboleggiate appunto dallo Sferisterio che fa da sfondo ad una vera e propria platea di poltrone rosse dalle quali godere UNO SPETTACOLO DI REGIONE, LA REGIONE DEGLI SPETTACOLI. Un grande cilindro con le immagini scanzonate del famoso compositore ascolano sormontera` lo stand marchigiano. Il patrimonio teatrale e` un'altra gemma delle Marche - spiega Luciano Agostini, vicepresidente della giunta regionale e assessore al Turismo- unico in Italia con i suoi oltre 70 teatri storici, oltre a quelli moderni, che va per questo valorizzato in tutti i suoi aspetti Con questa proposta prosegue il vicepresidente - stiamo realmente coniugando il binomio cultura e turismo in unottica di internazionalizzazione. Lo spettacolo, come larte e la musica, e` una forma di comunicazione universale che viaggia al di la` dei confini. Diventa allora particolarmente importante diffondere unidea di regione aperta, ospitale e cosmopolita. Il messaggio e` che da una piccola regione puo` partire una grande offerta culturale e vi nascono talenti indiscussi, in tutti i campi e in tutte le epoche. Da qui a parlare di Giovanni Allevi, il passo e` breve. Allevi, il nostro testimonial - che firma con la sua immagine una nuova campagna promozionale e sara` presente alla conferenza stampa di presentazione- identifica benissimo le Marche attuali: la fusione di classico e moderno che possono convivere, creando armonia e attirando interesse. Verranno promossi, infatti, i cartelloni di Fondazioni e Teatri oltre allo Sferisterio, il Rossini Opera Festival di Pesaro, la Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi, il Teatro delle Muse di Ancona, il Teatro dellAquila di Fermo, il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, il Teatro della Fortuna di Fano. Oltre alla presentazione della nuova campagna promozionale della Regione Marche da parte del vicepresidente Luciano Agostini, nel corso della conferenza stampa di venerdi` 22 febbraio alle ore 11:15, verranno poi illustrati i principali eventi culturali del 2008 con la partecipazione dellassessore regionale alla Cultura, Luigi Minardi. Il tema dello spettacolo, come nelle scorse edizioni Piazza del Popolo ad Ascoli e la Riviera del Conero, diventa anche in questa edizione della BIT il pretesto per dare visibilita` a specifici tematismi di valorizzazione delle risorse regionali nel loro complesso. Un saggio qualificato della molteplicita` delle proposte turistiche che le Marche offrono sta nellintenso programma che scandira` la quattro giorni milanese. Dalla presentazione del programma 2008 dello Sferisterio Opera Festival, allillustrazione del critico darte Vittorio Sgarbi delle mostre su Luca Signorelli ad Arcevia, Vincenzo Pagani a Fermo e le scoperte su Simone de Magistris a Caldarola. Quindi Elena Pontiggia e Stefano Papetti per la grande mostra su Osvaldo Licini. Diverse anche le degustazioni di prodotti tipici di tutte le realta` locali come biglietto da visita delle bellezze dei territori. E come sempre, visibilita` anche ai rappresentanti degli operatori economici di maggior rilievo e ai relativi prodotti turistici, nonche` ai tanti turismi che le Marche offrono: balneare, naturalistico, culturale, religioso, enogastronomico, a rappresentare, insieme ai territori, lItalia in una regione. (ade)