Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
29/11/2007

PROGETTO IMMENSITY, A FAVORE DELL’IMPRENDITORIA IMMIGRATA APRE LA STRUTTURA PILOTA E RISPONDE UN CALL CENTER

Dal 4 dicembre, presso la Camera di Commercio di Ancona e dal 1 dicembre attivo il numero verde 800 90 44 03 Fra pochi giorni saranno operativi uno sportello di consulenza e un call center (Numero verde 800 90 44 03) dedicati agli immigrati che vogliono creare unimpresa o che abbiano bisogno di informazioni su ingresso e soggiorno, mercato del lavoro, abitazione, salute, scuola, rifugio e asilo ed altre tematiche. Sono due servizi, illustrati questa mattina in conferenza stampa dallassessore regionale al Lavoro e Formazione, Ugo Ascoli e promossi dalla Regione Marche nellambito di Immensity, il progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo che promuove la capacita` di autoimpiego degli immigrati e favorisce il ritorno nei paesi di origine. Lo sportello dedicato alla consulenza e assistenza agli imprenditori immigrati e` il frutto di un protocollo di intesa sottoscritto nel giugno scorso tra la Regione Marche, le quattro Province e la Camera di Commercio di Ancona che attivera` la struttura pilota dal prossimo 4 dicembre, integrando le funzioni svolte dal servizio Nuove imprese e orientamento. Unalleanza strategica- lha definita lassessore Ascoli quella con la camera di Commercio di Ancona che arricchira` il panorama di iniziative gia` avviate a favore dellimmigrazione attraverso il progetto Immensity e che hanno gia` avuto lapprezzamento dei funzionari europei. Un passo avanti concreto dunque ha proseguito - raggiunto grazie anche al modo di operare della Regione che privilegia il coinvolgimento e la messa a sistema di tutte le competenze dei vari governi e istituzioni locali, piuttosto che duplicare servizi esistenti e garantendo un sempre maggiore coinvolgimento degli immigrati nella programmazione delle politiche di intervento, favorendo nel contempo lo scambio delle buone prassi gia` realizzate. La Camera di Commercio di Ancona ha dichiarato la dirigente, Luciana Frontini e` orgogliosa di offrire questo servizio che andra` a rafforzare il modello Adriatico di integrazione sociale, come il rapporto CNEL ha gia` definito le Marche. Lorgano camerale dorico- ha aggiunto Frontini- puo` vantare esperienze consolidate, competenze specialistiche e rapporti proficui con laltra sponda dellAdriatico, grazie al ruolo che riveste nel Forum delle Camere di Commercio dellAdriatico e Jonio. Alla conferenza stampa era presente anche lassessore provinciale al Lavoro di Ascoli Piceno, Emidio Mandozzi che ha salutato con favore la Struttura pilota perche` va a costituire un punto di riferimento utilissimo per tutto il territorio regionale, supportando la rete dei 13 Centri per lImpiego e coordinando tutti i servizi operanti nella Regione Marche: Sportelli Unici, le Questure, gli Ambiti territoriali Sociali, i Centri servizi e informativi, le strutture di accoglienza, il Centro polivalente di Ascoli Piceno, i Punti Buongiorno, i Comuni, le Associazioni degli immigrati. Nonche` il collegamento con il i sistema delle camere di commercio provinciali, nazionali ed internazionali. Il call center, operativo dal 1 dicembre, sara` funzionante per 10 ore al giorno, dal lunedi` al sabato dalle 10 alle 20 e impiega personale specializzato per rispondere alle richieste di informazioni oltre che in italiano, in albanese,arabo,francese, inglese, rumeno, russo. Inoltre si avvale di mediatori culturali di madrelingua araba, rumena e russa per un servizio anche di contatto per problemi particolari, su appuntamento: la disponibilita` e` di 10 ore alla settimana. Il call center si avvale anche di un sito internet da cui poter telefonare www.immigrati.marche.it Il 1 dicembre e` una data simbolo ha spiegato la consulente del lavoro, Paola Cecchini della societa` Telemako che curera` il servizio di call center- perche` coincide con lemanazione del decreto flussi che tutti i cittadini immigrati attendono con ansia. (ade)