Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
19/10/2007

CANADA: LA GIORNATA DELL’ECONOMIA E DEL TURISMO MADE IN MARCHE

A Montre`al e` stata la giornata dedicata al Sistema Marche. La regione si e` presentata nellambito dellevento Le Marche in Canada: economia, cultura, turismo ed enogastronomia tenuto all Hotel Ritz Carlton Oval Ball Room. La delegazione marchigiana e` composta dallassessore regionale Loredana Pistelli, dai consiglieri regionali Leonardo Lippi e Adriana Mollaroli, dal presidente di Confindustria Marche, Federico Vitali, da Ivan Antognozzi di Svim Sviluppo Marche Spa, da Letizia Urbani direttore di Meccano Spa, da Roberto Forni di Unioncamere e da un gruppo di imprese di diversi settori, tra cui quello turistico. Imprese e Sistema Marche - Presenti molte autorita` locali tra cui il noto imprenditore marchigiano Francesco Bellini, le principiali agenzie, giornalisti prestigiosi e i piu` importanti operatori turistici del Canada. I lavori hanno preso il via con il benvenuto del direttore ICE di Montre`al Antonio Lucarelli, del direttore dellENIT Nord America, Riccardo Strano e del presidente della Camera di Commercio Italiana in Canada, Alberto De Luca. A seguire la presentazione del sistema produttivo marchigiano ad opera dellassessore Pistelli, di Raimondo Orsetti - dirigente regionale responsabile per lInternazionalizzazione - Federico Vitali, Roberto Forni, Ivan Antognozzi, Letizia Urbani. La sessione, incentrata su made in Marche, filiere, distretti, export, e` stata coordinata dal consigliere regionale Leonardo Lippi. Interessanti sono stati, in particolare, gli incontri commerciali tra aziende marchigiane e canadesi nei settori della meccanica, mobile e arredo e delle calzature. Sono stati effettuati oltre trenta incontri bilaterali tra imprenditori. Turismo - Lofferta turistica regionale e` stata presentata da Riccardo Strano (in passato a lungo dirigente del servizio Turismo della Regione) e dalle aziende turistiche presenti in delegazione. Grande interesse ha detto lassessore Pistelli e` stato espresso da parte dei tour operator che hanno anche ipotizzato un piano operativo per sviluppare il turismo culturale nelle Marche. In questa prospettiva ho in programma un incontro con le piu` importanti compagnie private del Canada per verificare la possibilita` di istituire un collegamento aereo diretto tra Montre`al e Ancona. Le aziende turistiche marchigiane hanno presentato unampia offerta di itinerari e pacchetti turistici, personalizzati in base alle esigenze espresse dai singoli operatori canadesi. Ha coordinato la sessione il consigliere Adriana Mollaroli. Levento si e` concluso con il concerto del pianista Giovanni Allevi, che ha richiamato una platea molto numerosa, entusiasmata dalle sue melodie, tra cui linno delle Marche. La nostra regione - ha sottolineato lassessore Pistelli per geografia e vocazione ha sempre guardato allestero. I recenti successi nelle esportazioni lo confermano. Il Canada e gli Stati Uniti poi, rappresentano mercati dinamici, dallelevato potere dacquisto e molto interessanti per le nostre produzioni. Per valorizzare i legami con questi mercati, una carta vincente e` il rapporto con le comunita` di origine marchigiana. Servono, poi, strategie mirate che coinvolgano istituzioni e imprese. In questo senso iniziative come la "Giornata delle Marche" contribuiscono a consolidare questi rapporti, anche attraverso il biglietto da visita della Cultura. A questo proposito, a un importante tesoro marchigiano come sono i Bronzi di Pergola (che lasceranno Montre`al allinizio di dicembre), ne subentra un altro, lAnnunciazione di Guido Reni, sempre nelle prestigiose sale del Museo des Beaux Arts. La direzione del Museo ha registrato oltre 200mila visitatori per i Bronzi in poco piu` di tre mesi di esposizione. Anche grazie a questo impegno conclude Pistelli - ci e` stato recentemente affidato il coordinamento delle Regioni dalla task force Italia Canada, appena creata dal ministero degli Affari Esteri. SCHEDA PAESE Il Canada Ha una superficie di 9milioni e 976mila chilometri quadrati, una popolazione di oltre 33 milioni di abitanti. La crescita economica e` stata nel 2006 pari al 2,5%. Il rapporto debito\PIL e` sceso in dieci anni dal 68,4% del 1996 al 31,6% del 2006. La bilancia commerciale (differenza tra importazioni ed esportazioni) nel 2006 ha evidenziato un saldo attivo per 43 miliardi di dollari canadesi (oltre 31 miliardi di euro). Il principale partner economico del Canada sono gli Stati Uniti. I rapporti tra i due paesi si sono intensificati a seguito dellavvio dellaccordo commerciale NAFTA (il trattato di libero scambio nordamericano) sottoscritto nel 1994 tra Canada, Stati Uniti e Messico, che rende il Canada una via privilegiata per accedere al grande mercato statunitense. Intensi i rapporti anche con lUnione Europea, risale al 1976 il primo accordo quadro sulla cooperazione economica tra Europa e Canada Interscambio Marche/Canada Coinvolge diversi settori, ma calzature e prodotti in cuoio, prodotti chimici e farmaceutici, articoli in gomma e plastica, macchine e apparecchi meccanici, prodotti agroalimentari, rappresentano le produzioni marchigiane piu` esportate nel paese nordamericano. Lammontare complessivo di esportazioni e` stato nel 2006 pari a 65 milioni 587mila euro, in crescita del 9,72% rispetto al 2005, quando lexport si e` attestato sui 59 milioni e 777mila euro. Flussi turistici - Forte interesse delle Marche anche sul fronte del turismo. Basti pensare che il flusso dei canadesi verso lItalia e` in costante crescita: dai 186 mila arrivi nel 2000, siamo passati ai 562 mila del 2006. I marchigiani in Canada - Il console a Montreal Francesco Paolo Venier ha riferito che nel Que`bec vivono circa 250-300mila cittadini di origine italiana, di cui circa 13mila di origine marchigiana, anche se questo e` considerato un dato sottostimato. La maggior parte sono ascolani e pesaresi. L'arrivo degli italiani in Canada e` cominciato intorno al 1860. Un gruppo piuttosto consistente giunse da Ascoli Piceno nel 1956. Servivano sarti esperti per l'industria tessile della zona, all'epoca molto fiorente. Oggi la comunita` dei marchigiani e` prospera e ben inserita, come quella italiana del resto, con molti imprenditori e professionisti che parlano almeno tre lingue: francese e inglese (idiomi ufficiali dell'area) e italiano, lingua sempre piu` apprezzata e studiata.(f.b.)