Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
17/10/2007

LA REGIONE MARCHE AL TTI DI RIMINI

E` stata una partecipazione molto produttiva, quella della Regione Marche, alla 7a edizione del Travel Trade Italia, uno dei piu` importanti incontri di commercializzazione dellofferta turistica italiana, a livello internazionale, che si e` appena concluso a Rimini. Nello stand delle Marche oltre 50 operatori, raggruppati in sedici postazioni di lavoro, hanno presentato le tante sfaccettature del prodotto turistico regionale e hanno saputo rispondere, con unofferta ampia e articolata, alle richieste di un mercato sempre piu` evoluto ed esigente. Questanno - sottolinea Luciano Agostini, vice presidente della Regione Marche e assessore al Turismo - gli operatori marchigiani hanno accresciuto ulteriormente la qualita` dellofferta. Con grande professionalita`, anche grazie ai numerosi contatti avviati prima dellevento, hanno saputo imporsi allattenzione degli operatori provenienti da ogni parte del mondo, riuscendo ad elaborare le piu` variegate proposte di vacanza. Abbiamo rilevato unattenzione crescente, nei mercati internazionali, per la destinazione Marche. Sono i territori piu` autentici, caldi e ospitali, che salvaguardano le tradizioni, quelli che cercano gli stranieri in vacanza da noi. In particolare, per i tour operator e gli agenti di viaggio incontrati durante il workshop sono molto frequenti le richieste di luoghi nuovi e insoliti, capaci di trasmettere emozioni. Si cercano, insomma, prodotti a forte caratterizzazione locale. Sempre di piu` la clientela mostra apprezzamento per le cittadine ancora escluse dai grandi circuiti turistici. Emerge il bisogno di nuove idee e proposte per tour tematici, incentrati sullenogastronomia e la storia locale e anche per strutture ricettive situate allinterno di dimore storiche. Le Marche risultano perfettamente in linea con queste nuove tendenze: le richieste piu` frequenti, che si sono registrate allo stand regionale, riguardano, infatti, pacchetti personalizzati, sia individuali che per piccoli gruppi, che includono itinerari enogastronomici, laboratori e corsi di varia natura (di cucina, restauro), shopping tour con visita degli outlet aziendali, attivita` sportive, percorsi in bicicletta, motocicletta e mountain-bike, partecipazione a eventi, tour culturali e visite tematiche. Le Marche aggiunge Agostini sono sempre piu` richieste come meta turistica, perche` riescono a proporre un prodotto integrato, che coniuga mare ed entroterra, natura ed enogastronomia, storia, cultura e grandi eventi per un turismo a quattro stagioni. Le Marche continuano a destare interesse anche nel mercato interno. Il turista italiano si rivela attento alle politiche di prenotazione anticipata nella scelta della destinazione di vacanza e guarda con favore alle agevolazioni per le famiglie. Il prodotto mare mantiene un considerevole interesse. Si apprezzano, in particolare, le tariffe vantaggiose per famiglie e gruppi e, soprattutto, la possibilita` di abbinare alla spiaggia la scoperta delle bellezze dellentroterra, con un ampio ventaglio di proposte per il tempo libero.