Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
30/08/2007

AGORA' 2007, PROTEZIONE CIVILE E TECNOLOGIA

LAgora`, oltre a essere un importante banco di prova per la protezione civile della Regione Marche, rappresenta unimportante occasione per sperimentare innovative tecniche informatiche. Per levento la Regione Marche ha sviluppato un sistema di gestione delle emergenze basato sulla tecnologia Radio Frequence Identification (Rfid). Il sistema si basa su tesserini (badge) di riconoscimento, con tanto di foto, distribuiti a tutte le componenti del sistema di protezione civile (volontari, forze dellordine, enti e ditte coinvolte nellevento). I badge, che nel gergo contengono un tag, ovvero un dispositivo che li rende simili a delle piccole antenne, consentiranno di identificare a distanza il possessore e gestire informazioni su accessi, presenze, impieghi di personale e mezzi durante lemergenza. I tesserini, che in seguito verranno distribuiti a tutti gli oltre 4.000 volontari di protezione civile delle Marche, funzioneranno in maniera simile a un piccolo telepass personale. I volontari transiteranno attraverso i varchi dei campi allestiti, senza la necessita` di timbrare cartellini, inserire chip o esporre codici a barre. Verranno automaticamente riconosciuti dal sistema che indichera` eventuali accessi abusivi o non autorizzati. Lapplicazione di questa nuova tecnologia non si limita al solo controllo degli accessi. Attraverso dei palmari di ultima generazione, i funzionari e i responsabili del volontariato, potranno identificare e avere informazioni su ogni singolo volontario semplicemente avvicinandosi al soggetto: cosi` verranno gestiti in maniera veloce gli oltre 80 presidi e infopoint previsti per il grande evento di Loreto. Questo sistema gestira` anche la mensa da campo, con lassegnazione di tutti i pasti a ogni volontario. Inoltre, e` possibile lidentificazione immediata delle professionalita`, abilitazioni e brevetti di qualsiasi operatore dotato di tale tesserino anche solo incrociandolo per strada. In futuro il sistema sara` di grande utilita` soprattutto per la gestione del personale volontario durante le emergenze, tipo incendi, alluvioni e interventi in grandi calamita` naturali. Questo consentira` un management completo e veloce delle informazioni concernenti la distribuzione e limpiego di risorse umane durante emergenze. Tutti i dati saranno rappresentati e costantemente aggiornati su delle cartografie GIS proiettate nei centri di controllo e nelle sale operative dalle quali sara` possibile avere, in ogni momento, un quadro completo dellevolversi della situazione. Il sistema, denominato IDEA (Identification for Emergency Administration), rappresenta una delle prime applicazioni al mondo della tecnologia Rfid alla protezione civile. Un sistema che e` stato completamente ideato e progettato dagli informatici del Dipartimento per le Politiche integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile della Regione Marche e che gia` diversi partner coinvolti in progetti di ricerca europei hanno chiesto di poter replicare nei loro Paesi. (a.f.)