Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
12/06/2007

APPROVATO IL PROGRAMMA REGIONALE DI PROMOZIONE PER IL 2007

La Giunta regionale ha approvato in via definitiva il Programma regionale di Promozione per lanno 2007, relativo ai settori industria-artigianato, agroalimentare, pesca, turismo, cultura, cooperazione internazionale, dei Servizi Internazionalizzazione, Promozione allestero, Cooperazione allo Sviluppo e Marchigiani nel mondo e Cultura, Turismo e Commercio. Il Programma ha lobiettivo di sostenere linterscambio e la collaborazione tra tutti i soggetti che operano per la valorizzazione del prodotto regionale, al fine di definire una unitaria e complessiva immagine delle Marche attraverso le produzioni dellindustria e artigianato, i rapporti commerciali con gli altri Paesi, i prodotti tipici e lenogastronomia, la pesca, le produzioni Made in Marche con le eccellenze e le peculiarita` storico-artistiche, naturalistiche e turistiche del territorio. Allinterno del Programma, sono comprese anche le attivita` promozionali e di internazionalizzazione in favore del sistema produttivo marchigiano previste dalla convenzione con lICE Istituto Commercio Estero. La sfida dellinternazionalizzazione dichiara il vice presidente della Regione Marche, Luciano Agostini, con delega alla Promozione allEstero richiede sempre piu` sofisticazione nellapproccio dei mercati. E una sfida che si gioca principalmente sulla qualita` e sulle competenze che le aziende devono in molti casi costruire: dal dominio delle tecnologie informatiche, allabilita` nel creare alleanze, alla capacita` di comunicazione in contesti culturali e linguistici diversi. Il nostro compito, come istituzione, e` quello di sviluppare, insieme con gli altri enti territoriali competenti, sempre piu` una cultura dellinternazionalizzazione, far crescere le aziende presenti sul territorio per le nuove sfide che la globalizzazione impone. In tal senso sono state limitate le presenze fieristiche in Italia e allestero, mentre e` stata data maggiore enfasi alle missioni sia di incoming che di outcoming di operatori settoriali. Inoltre, una scelta strategica dei Paesi di destinazione delle attivita` di promozione e una scelta oculata e differenziata dei diversi strumenti di internazionalizzazione: sono queste le linee seguite. Riguardo ai Paesi verso cui orientare le attivita` promozionali, si insistera` sulle aree ritenute prioritarie in base a un programma di interventi pluriennali: Russia, Cina, Giappone, India, Canada, Sudamerica, Sudafrica, oltre, naturalmente, allarea europea. Tuttavia, sono stati inseriti anche nuovi mercati che, secondo le analisi dellICE, mostrano un certo interesse per i prodotti italiani come i Paesi Baltici, Scandinavi e le ex Repubbliche sovietiche. I settori produttivi verso cui si orienteranno le attivita` di promozione e di internazionalizzazione sono quelli del tessile-abbigliamento, del mobile e delle macchine per la lavorazione del legno, delle calzature, dellagroalimentare. Accanto ad essi vanno collocati il cosiddetto Progetto del mare che coinvolge lindustria di lavorazione e conservazione del pescato (in particolare il polo della catena del freddo), costituita da circa 30 imprese che occupano oltre 950 addetti; il Progetto America Latina per una collaborazione industriale plurisettoriale soprattutto sotto il profilo del trasferimento di tecnologia e di know-how; il Progetto India che prevede seminari, workshop e altre iniziative in corso di definizione; il progetto della Film Commission, un settore che, attraverso il cinema, le produzioni televisive, documentari e spot pubblicitari, puo` risultare un ottimo strumento di promozione turistico-culturale del territorio, concorrendo cosi` a creare un indotto interessante per leconomia regionale. E previsto inoltre il potenziamento dello Sportello regionale per linternazionalizzazione, allo scopo di migliorare la sinergia tra i soggetti che operano nellinternazionalizzazione, di sviluppare la cultura dellinternazionalizzazione e di supportare il tessuto produttivo nellindividuazione degli strumenti adatti allexport. Tra le iniziative e gli eventi, per labbigliamento, e` prevista la partecipazione nel mese di settembre alla Fiera del Pret a` porter di Parigi e il Progetto Scandinavia (settembre/ottobre), che prevede la promozione su stampa, la missione di giornalisti nelle Marche e un workshop a Copenhagen destinato al mercato scandinavo; per il mobile, missioni di operatori esteri africani, russi, scandinavi, del Benelux e di vari Paesi, nelle Marche, (come e` accaduto di recente per la Fiera SAMP di Pesaro da poco conclusa), oltre alla partecipazione alla Fiera MEBEL di Mosca; per le calzature, in programma workshop in Scandinavia, nei Paesi dellEst Europa e in Sudafrica. Per il settore agroalimentare, le Marche presentano produzioni volte a soddisfare la ricerca della qualita` e della differenziazione, proprie della domanda alimentare dellultimo decennio, volta a riscoprire e a reinterpretare i valori della tradizione mediterranea; saranno cosi` invitati ad apprezzare i prodotti tipici marchigiani operatori esteri in occasione della manifestazione Di vino in vino che si svolge nella nostra regione nel mese di settembre e sara` promosso il settore agroalimentare con iniziative in Scandinavia e Nord Europa, oltre alla partecipazione ad importanti fiere di settore in Italia e allestero, tra cui Vinexpo a Bordeaux (dal 17 al 21 giugno 2007) ed Anuga (agroalimentare) a Colonia dal 13 al 17 ottobre 2007. Da ricordare per la promozione dellimmagine regionale lormai tradizionale appuntamento del 10 dicembre con la Giornata delle Marche e i marchigiani nel mondo che anche questanno avra` un ricco calendario di eventi. Ad essere protagonista sara` il Canada e in particolare la citta` di Montre`al, dove il 7 luglio sara` inaugurata la mostra dei Bronzi di Pergola che da` inizio alle manifestazioni. (s.g.)