Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
03/03/2007

PRO LOCO: CRITERI E MODALITA` PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO

Approvati i criteri e le modalita` per liscrizione allalbo delle associazioni pro loco. Lo ha deciso la Giunta regionale, su iniziativa del vice presidente e assessore al Turismo Luciano Agostini. La delibera e` la prima spiega Agostini di una serie di atti che dovranno essere adottati dalla Giunta per dare piena attuazione alla legge regionale n. 9 dell11 luglio 2006 Testo unico delle norme regionali in materia di turismo, in particolare, con lart. 9 viene riconosciuto e valorizzato il ruolo delle pro loco quali organismi di promozione dellattivita` turistica di base. Con lapprovazione dellatto, le pro loco iscritte allalbo regionale istituito presso il Servizio regionale competente possono accedere ai contributi regionali per effettuare manifestazioni e aderire ai Sistemi turistici locali. Quattro le iniziative che le pro loco possono assumere per incentivare il turismo e migliorare laccoglienza: favorire la conoscenza e la valorizzazione delle risorse turistiche e dei beni ambientali e culturali del bacino di riferimento; promuovere e organizzare manifestazioni volte a rendere piu` gradito il soggiorno dei turisti e dei residenti; sviluppare lospitalita` e leducazione turistica dellambiente; curare linformazione e laccoglienza dei turisti, anche con lapertura di appositi uffici di informazione, integrando la propria attivita` con le altre associazioni di riferimento presenti sul territorio. Ai fini delliscrizione, la localita` dove viene istituita la pro loco deve essere caratterizzata da unofferta integrata dei beni culturali, ambientali e di attrazione turistica, comprensiva dei prodotti tipici dellagricoltura e dellartigianato locale. Lassociazione pro loco e` tenuta a presentare la domanda corredata di copia dellatto costitutivo e dello statuto, e del parere favorevole e motivato del Comune. Ai fini dellaggiornamento dellalbo, le modifiche dello statuto, il rinnovo delle cariche sociali e latto di scioglimento sono comunicati dallassociazione pro loco al Servizio regionale competente, che provvede anche alla cancellazione dallalbo delle associazioni pro loco prive dei requisiti previsti dalla legge. La revisione ha scadenza annuale: entro il 31 dicembre le associazioni pro loco iscritte allalbo sono tenute a trasmettere il consuntivo delle attivita` svolte nellanno di riferimento e il programma delle attivita` da svolgere per lanno successivo, compresi i relativi costi. (s.p.)