Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
31/01/2007

VOGLIA DI MARCHE ANCHE IN GERMANIA. LA REGIONE ALLA FIERA DI STOCCARDA

Anche in Germania ce` tanta voglia di Marche. Grande successo di pubblico (173.00 visitatori) la manifestazione fieristica "Caravan Motor Touristik", che si e` svolta a Stoccarda dal 13 al 21 gennaio, alla quale la Regione ha partecipato insieme a diversi operatori dellofferta turistica marchigiana, con un proprio stand allinterno dellarea ENIT. Si tratta di una fiera strategica per incontrare la domanda individuale tedesca interessata al prodotto turistico marchigiano- sottolinea Luciano Agostini, vicepresidente della giunta regionale ed assessore al Turismo. Insieme alla CBR di Monaco, in programma per il prossimo febbraio, questa fiera consente infatti di intercettare i flussi di tutta la fascia meridionale della Germania, di Baden-Württemberg e Baviera. Gia` nel 2006, nelle Marche, il mercato tedesco ha segnato il primo posto, facendo registrare 63.000 arrivi e 378.000 presenze (11.300 pernottamenti in piu` rispetto allo scorso anno). Il denominatore comune a tutte le richieste dalla Germania in tema di ospitalita` - sia che si scelgano hotel, agriturismi o appartamenti per vacanze, sia che ci si orienti verso il turismo plein air, con campeggi, villaggi turistici ed aree sosta camper - e` la ricerca di prodotti e servizi di qualita`. Per questo bisogna continuare la politica di miglioramento dellofferta e della qualita` dei servizi continua Agostini con il potenziamento delle infrastrutture e lammodernamento della ricettivita` esistente. In un panorama competitivo in continuo movimento, e` necessario essere in grado di rispondere in modo strutturale ai mutamenti degli scenari e ai cambiamenti del gusto e del comportamento dei vacanzieri, essere attenti alla concorrenza e consapevoli del grande potenziale che caratterizza la nostra Regione per poterlo esprimere al meglio. E` importante garantire una presenza capillare nei mercati piu` significativi per i flussi turistici, come la Germania, nonche` continuare ad investire sia nella qualita` del servizio offerto che nella capacita` organizzativa, informativa, di accoglienza e di assistenza. Alla CMT 2007 sono state particolarmente apprezzate le proposte di itinerari e soggiorni che abbinano natura e cultura, arte ed enogastronomia, riposo e ricerca di nuove conoscenze. Le spiagge marchigiane - da quelle di sabbia tipiche del litorale adriatico, a quelle rocciose e scoscese della Riviera del Conero, a quelle immerse nel verde della Riviera delle Palme - conservano il loro appeal per il turista tedesco, specialmente perche` sono a due passi dalle colline e dalle montagne, mete assai apprezzate per le escursioni. Le proposte presentate alla Fiera di Stoccarda sono state accolte in un clima di grande fermento e dinamismo, a conferma di un decisa ripresa del mercato turistico tedesco, secondo quanto si e` registrato negli ultimi mesi. . Gia` nello scorso mese di agosto, una verifica presso gli operatori turistici aveva permesso di parlare di una rinascita dellItalia come destinazione estera preferita dai tedeschi.