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18/11/2006

IL FUTURO E' NEL TRASPORTO INTEGRATO

Parte dalla ferma volonta` di una maggiore integrazione intermodale dei trasporti regionali non solo fra ferro e gomma, ma anche di unificare i criteri di gestione, di tariffazione e di bigliettazione elettronica su tutto il territorio, la relazione con cui lassessore regionale ai Trasporti Pietro Marcolini ha aperto il convegno alle Muse Futuro in Movimento . Dobbiamo spingere verso la realizzazione di un nuovo Piano Regionale dei Trasporti e della Logistica ha detto Marcolini - che tenga conto di questa necessita` di integrazione come punto fondamentale del programma di sviluppo, come pure di un nuovo coordinamento centralizzato della Mobilita` urbana. Per questo mi appello ai Comuni affinche` insieme, in unottica di rete, possiamo riprogrammare tempi e orari delle citta`. Una volta raggiunta una gestione unitaria riusciremo a migliorare gran parte delle politiche di mobilita` oggi frammentate: abbiamo gia` provveduto in questi anni a investire come Regione una media di 100 milioni di euro allanno sui Trasporti, di cui oltre 60 solo per il Trasporto Pubblico Locale (TPL). Dalle Risorse comunitarie abbiamo ottenuto 16 milioni di euro in piu` senza subire tagli come invece avviene da altre parti. E destiniamo alle aziende di gestione del TPL oltre il 75% dei fondi per i loro acquisti di nuove macchine e materiale rotabile. Oggi chiediamo agli enti locali di portare a termine i Piani della regolazione del traffico; di avere un logo unico per ambito provinciale; una bigliettazione unica e un punto informativo unico regionale. Questo e` il passo decisivo per arrivare allunica direzione tecnica marchigiana. Senza perdere di vista lincentivazione alluso del metano e dei biocarburanti e con limpegno di mantenere e rinnovare la Carta dei Servizi, ci candidiamo come Regione a tale coordinamento tecnico unificato. Devo infatti ringraziare il team tecnico, dirigenti e funzionari, del Servizio Trasporti della Regione che ha le qualifiche, la professionalita` e lesperienza per tale ruolo e che ha permesso anche una ulteriore, proficua finestra aperta di dialogo con tutti i consumatori. In attesa della visita del ministro Bianchi, alla presenza del Presidente Gian Mario Spacca, Marcolini ha ricordato nella sua attenta analisi il tantissimo lavoro svolto: Nelle Marche negli ultimi 6 anni il traffico passeggeri sui treni e` aumentato del 50% mentre quello su auto propria ha in media annuale il 2 o 3% di aumento. E un risultato ottimo che premia anche la nostra battaglia per elevare la qualita` della vita, abbassare linquinamento e migliorare il confort delle ferrovie. La Vertenza Trenitalia ha portato a recuperare il materiale rotabile che spetta alle Marche, potenziando con 4 nuovi minuetto le linee piu` affollate, a ripristinare lEurostar soppresso a primavera (ripartira` a dicembre) e a far assumere ben 140 dipendenti allAzienda Trenitalia, per assicurare turni, manutenzione, pulizia nelle stazioni. Con tante riunioni e discussioni, a volte anche accalorate ha aggiunto Marcolini - grazie alla disponibilita` dei dirigenti delle Ferrovie, in particolare i nostri interlocutori Teti e Antolini della direzione regionale Trenitalia, abbiamo ottenuto queste risposte soprattutto in favore dei pendolari marchigiani, studenti e lavoratori, che sono i primi utilizzatori del treno. E nostra intenzione non abbassare la guardia, chiedere al ministro Bianchi piu` attenzione per il sistema regionale dei Trasporti e la possibilita` di andare a costituire questo modello di direzione unica responsabile, che sara` il primo in Italia. Dopo i vari interventi al convegno, fra cui quello del vicesindaco Sandro Simonetti che ha illustrato la situazione del capoluogo Ancona, la relazione del presidente Maurizio Mazzoli dellAMI spa che raccoglie tutte le aziende di TPL marchigiane e dello stesso Claudio Teti direttore regionale Trenitalia, che ha segnalato lesigenza di arrivare allintegrazione degli orari e delle tariffe evitando cosi` sovrapposizione di tratte ferroviarie e sprechi, le conclusioni sono state dellassessore regionale alle Infrastrutture Loredana Pistelli che ha ricordato la stretta correlazione fra un nuovo Piano dei Trasporti e il potenziamento infrastrutturale delle Marche in atto.